UPDATE:

A Torino e Baganzola le prime comunità energetiche realizzate da Iren

Redazione

La prima comunità energetica rinnovabile del Gruppo Iren è sorta in un condominio di Torino. Iren Mercato, società della multiutility, ha avviato nel corso del 2023 il progetto di autoconsumo collettivo in un condominio del capoluogo piemontese, dove sono stati installati pannelli fotovoltaici. Che cosa significa, in concreto? Evitare l’emissione di 10 tonnellate all’anno di CO2 e, grazie anche all’incentivo del GSE, abbattere i costi della bolletta luce, recuperando, in soli sei anni, tutte le spese sostenute per l’installazione dell’impianto.

Insomma, un’iniziativa sostenibile sia sul piano economico che ambientale. Iren Mercato ha seguito inoltre la successiva attivazione della comunità energetica, e garantirà i servizi di gestione e monitoraggio per tutto il periodo dell’incentivo GSE, della durata di 20 anni. Il progetto di Torino rappresenta solo la prima delle iniziative Iren nel settore, e fa parte di una  pipeline che conta oltre 80 progetti, pari a circa 30 MW di nuova potenza rinnovabile. Le comunità energetiche rappresentano infatti uno degli strumenti strategici introdotti nel Piano Industriale al 2030 del Gruppo Iren: con l’obiettivo di installare, in arco piano, 400 MW di nuova potenza rinnovabile attraverso le comunità energetiche rinnovabili, il Gruppo sta infatti consolidando alcuni modelli pensati per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, che possano sia rispondere all’esigenza di ottimizzare i flussi energetici sia contribuire ad accelerare la transizione energetica.

Un altro esempio è rappresentato dalla sinergia tra Iren e il gruppo bancario BBVA in Italia, grazie alla quale è stato avviato il “Progetto Sostenibilità”, che permetterà di realizzare una nuova Comunità Energetica Rinnovabile a Baganzola, a pochi chilometri da Parma, in un condominio di edilizia convenzionata della Cooperativa Parma 80. La collaborazione ha l’obiettivo principale di contribuire alla transizione energetica nel territorio, grazie alla generazione di benefici ambientali ed economici per i cittadini coinvolti.

Lanciato a settembre 2023, il progetto prevede l’installazione sul tetto del condominio di un impianto fotovoltaico di potenza complessiva pari a circa 26 kWp. Grazie all’impianto sarà possibile produrre energia 100% green, evitando l’emissione in atmosfera di 20 tonnellate di CO2 all’anno e ridurre, al contempo, le spese delle bollette energetiche per i cittadini che abitano nell’edificio di Parma 80. Questa iniziativa si inserisce all’interno di un più ampio accordo di collaborazione strategica siglato nel 2022 da Iren e BBVA in Italia che ha al centro l’impegno comune delle due aziende per la transizione ecologica e digitale e lo sviluppo di nuove soluzioni e servizi che possano supportare i rispettivi clienti.

“Questo progetto rafforza la collaborazione con un partner strategico e qualificato quale BBVA, e contribuisce a concretizzare i nostri obiettivi di promozione e sviluppo delle comunità energetiche, una soluzione innovativa, efficiente e virtuosa che dà valore ai clienti ed al territorio, in linea con i pilastri del Piano Strategico Iren al 2030: transizione ecologica, territorialità, qualità del servizio”, ha affermato Gianluca Bufo, Amministratore Delegato di Iren luce gas e servizi.

Condividi

articoli correlati