Nel DNA di Lundbeck c’è da sempre grande attenzione alla salute del cervello delle persone. Oggi più che mai appare evidente come questo organo e la sua salute giochino un ruolo fondamentale nel nostro stato di benessere complessivo ed è per questo che l’impegno quotidiano di Lundbeck per raggiungere questo obiettivo comprende tanti eventi ed iniziative.
Il 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, CEOforLIFE e Lundbeck Italia hanno promosso l’evento “CEOforLIFE Lundbeck Awards: la salute parte dal cervello” alla LUISS Guido Carli. L’appuntamento ha visto la partecipazione di moltissimi CEO e Top Manager italiani per partecipare alla premiazione dei progetti portati avanti dalle proprie aziende per creare ambienti di lavoro sensibili alla tematica della salute mentale e alla diffusione di una cultura aziendale inclusiva. Nel corso dell’evento, Giordano Fatali, Founder CEOforLIFE e Tiziana Mele, Amministratore Delegato Lundbeck Italia, hanno premiato 33 aziende per le proprie iniziative volte al benessere mentale dei dipendenti. Hanno poi partecipato alla discussione personalità del mondo istituzionale e clinico, con l’attrice Anna Foglietta che è intervenuta come ospite speciale.
Durante i CEOforLIFE Lundbeck Awards 2022 i Manager premiati hanno ricevuto le opere realizzate all’interno del progetto People In Mind, altra iniziativa lanciata da Lundbeck Italia per sensibilizzare contro lo stigma nei confronti delle persone che vivono con disturbi mentali, rendendoli protagonisti attraverso la creazione di diverse forme artistiche come disegni, pitture, fotografie e brevi video.
Il progetto, infatti, mira a sensibilizzare attraverso il linguaggio universale dell’arte e a valorizzare anche l’attività delle associazioni del terzo settore che operano sul territorio.
Quest’anno si è tenuta la terza edizione del concorso che ha raccolto ben 400 candidature, mentre le 24 opere finaliste del progetto possono essere visionate in mostre itineranti in giro per l’Italia con l’obiettivo di far sempre più rumore sul tema della salute mentale per superare ogni pregiudizio.
Le iniziative di Lundbeck Italia per promuovere la salute mentale non si sono limitate alla giornata simbolo del tema, come il 10 ottobre. Lundbeck Italia in collaborazione con BAM – Biblioteca degli Alberi di Milano, ha avviato un ciclo di appuntamenti “Arte che cura: la salute parte dal cervello”, aventi come focus l’importanza del benessere mentale e mirati a promuovere la cultura della consapevolezza, della cura di sé e del raggiungimento del proprio equilibrio psico-fisico tramite la conoscenza e l’esercizio di diverse pratiche artistiche. L’8 ottobre si è tenuto l’appuntamento conclusivo che ha esplorato attraverso laboratori educativi ed interattivi la connessione tra i diversi linguaggi dell’arte ed i bisogni del proprio benessere fisico e mentale.
Infine, Lundbeck Italia ha sponsorizzato, in occasione del festival Rewriters, la tavola rotonda “Salute mentale: oltre lo stigma”.