UPDATE:

Acquedotto Pugliese presenta il progetto BFBios

Redazione

Estrarre Biodiesel e Biometano da fanghi di depurazione reflui civili, è questo l’obiettivo del progetto di sperimentazione BFBios, finanziato dalla Regione Puglia e con Acquedotto Pugliese in qualità di partner. Per Acquedotto Pugliese, azienda da sempre impegnata ad implementare soluzioni tecnologiche volte a preservare le risorse naturali in un’ottica di economia circolare, la depurazione e il riutilizzo dei reflui rappresentano uno degli impegni principali dell’azienda, di pari passo con la produzione di energia pulita. Nello specifico, le strategie messe in campo da Acquedotto Pugliese mirano concretamente al raggiungimento degli obiettivi elencati dall’ONU nell’Agenda 2030 e sono riassumibili in tre macroaree di intervento: Ambiente, Qualità, Persone.

Tornando al progetto BFBios, andiamo a scoprire gli obiettivi realizzativi: si parte dall’estrazione di lipidi e la trasformazione in biodiesel per passare digestione anaerobica dei fanghi residuali a seguito estrazione dei lipidi. Il terzo step prevede invece l’estrazione di biometano mediante lavaggio chimico del biogas, per concludere poi con l’essiccamento termico a bassa temperatura. Tutti questi obiettivi sono raggiungibili grazie alla sperimentazione di tecnologie innovative in grado di creare un flusso economico circolare basato sul riutilizzo dei reflui.

Per il futuro, il progetto prevederà poi l’utilizzo del potenziale energetico dei reflui grezzi entranti nei depuratori per consentire il funzionamento degli impianti BFBios e dell’intero processo depurativo.

Condividi

articoli correlati