Welfare Index PMI, iniziativa promossa da Generali Italia con la partecipazione delle principali confederazioni, è l’indice che valuta il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane. La valutazione tiene conto di 3 fattori: l’ampiezza e il contenuto delle iniziative attuate per ognuna delle 10 aree del Welfare Aziendale, il modo con cui l’azienda coinvolge i lavoratori e gestisce le proprie scelte di Welfare, l’originalità delle iniziative e la loro distintività nel panorama italiano. Giunto alla settima edizione, Welfare Index PMI apre il processo di candidatura per partecipare all’indagine a tutte le imprese fino a 1.000 addetti. Alle società intervistate sono riconosciuti dei servizi di:
- Welfare Assessment, un servizio personalizzato di misurazione del livello di welfare aziendale raggiunto dall’impresa a confronto con la media e i top di settore
- Welfare Rating, un certificato che permette all’impresa di comunicare in modo immediato il proprio livello di welfare
Per prendere parte all’indagine, è sufficiente compilare un questionario sulla pagina web https://research.innovationteam.eu/index.php/500001?lang=it.
Welfare Index PMI è nato nel 2016 grazie a Generali Italia con l’obiettivo di osservare il processo di crescita e maturazione delle imprese e promuovere la diffusione della cultura del welfare aziendale nelle piccole e medie imprese, ossatura del sistema produttivo e del lavoro in Italia. La visione è chiara: far crescere il welfare, il benessere delle persone, nelle PMI, per aumentare anche il benessere del Paese perché il welfare aziendale genera impatto sociale.