Una ristorazione innovativa ed ecosostenibile, ad incominciare dalle mense scolastiche. E’ questo il progetto sviluppato da Elior, società leader della ristorazione aziendale e collettiva, nel IV Municipio della città di Roma. L’iniziativa si chiama “Roma mangia sano” e coinvolge appunto le scuole di quella zona della Capitale, che ospitano quasi 20.000 bambini in tutto, tra scuole dell’infanzia (12%), scuola primaria (79%) e scuola secondaria di I grado (9%), compresi un 33% di stranieri e un 8% di studenti disabili. Un progetto dall’altissimo valore ambientale ma soprattutto sociale ed educativo: prevede infatti percorsi formativi, creativi e ludici, coinvolgendo non solo gli studenti ma anche insegnanti e genitori, per sensibilizzare ed educare a un’alimentazione sana, equilibrata e sostenibile.
Tra le novità più significative, l’introduzione dei “Menù sociali” realizzati al 100% con prodotti alimentari provenienti da operatori nazionali di agricoltura sociale e i “Menù solidali” con ingredienti provenienti dalle aziende delle zone terremotate del Centro Italia. Le priorità di approvvigionamento volute da Elior prediligeranno i fornitori regionali sia per promuovere e sostenere lo sviluppo economico locale sia per garantire vantaggi in termini di qualità, freschezza, stagionalità e salvaguardia dei valori nutrizionali. Attraverso un efficiente sistema di gestione informatizzata, con software sviluppati direttamente da Elior, sarà possibile ottenere una reportistica puntuale sulle materie prime acquistate e utilizzate e tracciare e monitorare la movimentazione dei prodotti e il percorso delle materie prime garantendo un servizio sicuro ed efficiente.
Oltre alla mensa, come detto sono previste iniziative formative di educazione alimentare, realizzate in collaborazione con le Direzioni Didattiche: saranno distribuite schede gioco e materiale informativo, per insegnare ai bambini a collegare prodotti e ricette tipiche alle regioni/zone d’Italia di appartenenza, per evidenziare il concetto di qualità agro-alimentare e il significato delle sigle relative ai marchi di qualità, di Consorzio, disciplinare di produzione, e altro ancora.
“Da una recente ricerca che abbiamo condotto, emerge che il 73% degli insegnanti e l’88% dei genitori concordano nell’assegnare alla scuola un ruolo importante nell’educazione alimentare dei più piccoli” – afferma Rosario Ambrosino, amministratore delegato Elior Italia – “Il dialogo tra i protagonisti del sistema è fondamentale, per questo strutturiamo tutti i nostri progetti basandoci proprio su interazioni tra tutti gli attori”.