“Unwrapping the Acqua di Parma Rituals” è il nome del progetto del team della divisione Worksphere de Il Prisma, che ha realizzato il concept della nuova casa del marchio. Una progettazione che include spazi di lavoro che danno la possibilità di vivere un’esperienza immersiva attraverso l’accoglienza e la celebrazione dei rituali unici del brand da scoprire spazio per spazio.
La prima fase prevede un rito di benvenuto al visitatore, che consiste in una serie di attività che gli daranno la sensazione di trovarsi a casa propria e che lo guideranno alla scoperta del brand e dei suoi prodotti. Una serie di strumenti interattivi, come ad esempio il fragrance finder, renderanno l’esperienza ancora più immersiva.
Socializzazione, collaborazione e condivisione sono invece gli obiettivi dei rituali successivi che si svolgono nell’area dedicata al tema della cultura aziendale e della vita del lavoratore. Un esempio è rappresentato dal rituale del tramandare le storie del brand e si traduce in uno spazio pensato come un salotto di casa, un luogo dedicato ad eventi, talk e momenti per celebrare la bellezza italiana e raccontare il legame con il territorio.
Il percorso procede poi attraverso la scoperta di uno spazio che richiama le passeggiate tra le vetrine delle città e che riprende sia la bellezza architettonica del paesaggio urbano, sia quello naturale attraverso luce, calore, essenze agrumate, tutti elementi chiave del design dello spazio.
Infine, il luogo che rappresenta il “cuore” dell’intero spazio è rappresentato dal portico e la piazzetta posti al centro dell’edificio, con un albero di limoni, il simbolo del brand. È proprio qui che si svolge il rito della convivialità, basato sul concetto dello stare insieme e scambiare idee, concetti che rappresentano l’essenza di Acqua di Parma.
Nel progetto, particolare attenzione è stata riservata al risparmio energetico, con pannelli solari sul tetto che forniscono la maggior parte dell’elettricità utilizzata nell’edificio e una strategia di riciclaggio durante il cantiere. Un ulteriore valore aggiunto è poi il progetto di iniziativa sociale che Il Prisma insieme ad Acqua di Parma ha sviluppato con due realtà locali, una cooperativa e un’associazione sociale, per creare un impatto positivo nel quartiere.
Per saperne di più: https://www.ilprisma.com/projects/acqua-di-parma