UPDATE:

Alleanza Assicurazioni: Davide Passero al business talk “L’Economia della Sostenibilità”

Redazione

L’educazione finanziaria può essere strumento a favore della sostenibilità? È questo il tema trattato da Davide Passero, CEO di Alleanza Assicurazioni, in occasione del business talk “L’Economia della Sostenibilità” organizzato da RCS Academy. Partendo dal presupposto che sostenibilità e convenienza sono due principi in grado di andare pari passo, nello specifico del business assicurativo si può osservare quanto sia preponderante il tema della prevenzione e della riduzione dei rischi legati all’attività finanziaria. Inoltre, l’intero settore è ormai da anni fortemente impegnato nella promozione di tipologie di investimento sostenibile.

Con queste premesse, è già facile individuare il pensiero del dott. Passero, da sempre in prima linea insieme ad Alleanza Assicurazioni per aumentare il livello di conoscenza sull’argomento di tutta la popolazione. In Italia, infatti, i dati sulle competenze nell’ambito dell’educazione finanziaria e assicurativa non mostrano un quadro eccellente. Anzi, considerando i paesi del G20, l’Italia si posiziona al penultimo posto nonostante queste tematiche siano state individuate dall’ONU come parte degli obiettivi cardine dell’Agenda 2030. Ogni Paese è quindi chiamato a fare la propria parte per supportare la popolazione nel migliorare le proprie conoscenze in ambito finanziario, che diventano quindi uno strumento fondamentale per combattere anche le disuguaglianze e aumentare il benessere generale.

In conclusione, Alleanza Assicurazioni  è impegnata a diffondere cultura finanziaria e assicurativa affinché  le comunità  possano fare scelte finanziarie consapevoli e contribuire quindi a sviluppare maggiore inclusività punto fondamentale del percorso sviluppo sostenibile intrapreso dal nostro Paese. Le competenze finanziarie e assicurative sono quindi preziose alleate per raggiungere questi grandi obiettivi di crescita per l’Italia.

Condividi

articoli correlati