Ampere è un’azienda specializzata in veicoli elettrici e software che progetta, sviluppa, produce e commercializza proprio veicoli elettrici per la marca Renault in Europa, di cui è la forza trainante per la trasformazione del Gruppo. L’obiettivo principale di Ampere è quello di mettere in campo la propria eccellenza tecnica – composta da 11 mila dipendenti, di cui il 35% ingegneri – al fine di democratizzare i veicoli elettrici, quindi raggiungendo la parità di prezzo tra questi e i veicoli termici.
Un primo step, in questa direzione, è stato lo scorporo avvenuto con successo il 1° novembre 2023, con cui Ampere è diventata indipendente e primo pure player europeo specializzato in veicoli elettrici e software. Ma non solo: per raggiungere il proprio obiettivo prima dei competitor, l’azienda ha stilato una chiara roadmap che prevede una riduzione dei costi del 40% entro il 2027/2028, così come definito da Thierry Piéton, Direttore Finanziario del Gruppo Renault: “Ampere sarà in grado di ridurre progressivamente i prezzi dei veicoli migliorando, al tempo stesso, i margini. Potendo infatti contare sul patrimonio del Gruppo Renault in termini di veicoli elettrici e software, Ampere offre un profilo finanziario di basso rischio e forte rendimento, con l’obiettivo ambizioso di raggiungere il pareggio nel 2025. A partire dal 2030, prevede un margine operativo superiore al 10%”.
Quella di Ampere, dunque, è una risposta alle sfide provenienti da Oriente e Occidente e che punta a rendere i veicoli elettrici accessibili a tutti, facendo fronte ai must della transizione energetica e cogliendo le opportunità di crescita del mercato.
Per saperne di più: https://it.media.renaultgroup.com/cmd/