UPDATE:

Aumentare la capacità produttiva e contemporaneamente ridurre le emissioni di inquinanti in atmosfera? Con EcoMax di EthosEnergy, è possibile.

Redazione

Attraverso l’implementazione di EcoMax, una soluzione di ottimizzazione continua dei parametri di combustione sviluppata da EthosEnergy, una centrale elettrica ha potuto incrementare le proprie prestazioni di ben 70.000 MWh all’anno, riducendo nel medesimo periodo le emissioni di anidride carbonica di 27.200 tonnellate. Tali numeri, espressi così, potrebbero risultare poco chiari: proviamo a descrivere meglio il caso studio.

Una raffineria chimica, dotata di quattro turbine a gas 7FA da 172 MW ciascuna, desiderava massimizzare le prestazioni e l’efficienza delle proprie unità nel quadro degli obiettivi di sostenibilità a lungo termine. In assenza di una soluzione di auto-tuning, i gestori dell’impianto erano costretti, a cadenza regolare, ad affidarsi a una terza parte per una messa a punto manuale dei parametri di combustione. Queste attività incidevano negativamente sia sui profitti, che sulle prestazioni dell’unità; poiché l’ottimizzazione della combustione non veniva eseguita in modo continuo. Di conseguenza, si è ridotta la vita dei componenti installati nelle turbine e le prestazioni (potenza elettrica erogata e consumi) e le emissioni in atmosfera di CO2 e di NOx non sono stati ottimizzati.

Dopo una consultazione con l’ingegneria di EthosEnergy, i gestori dell’impianto hanno deciso di installare EcoMax con la funzione di auto-tuning “Tru-Curve” su una delle quattro unità. Il risultato è stato ottenere una maggiore flessibilità operativa ed un’ottimizzazione continua dei parametri di combustione in base alle emissioni attese, consentendo all’unità di operare a pieno carico tutto l’anno. I risultati sono stati notevoli, generando miglioramenti nelle prestazioni (oltre 70.000 MWh cumulativi all’anno), riducendo il consumo di carburante ed abbattendo sensibilmente le emissioni.

Per saperne di più: https://ethosenergy.com/it/risultati-raggiunti/aumento-di-70000-mw-allanno-tramite-ecomax

Condividi

articoli correlati