La sostenibilità è oggi fondamentale per fare impresa e le organizzazioni sono chiamate a svolgere un ruolo attivo nell’affrontare le sfide sociali e ambientali del nostro tempo. Partendo da questo presupposto, Avanade ha realizzato un’analisi per comprendere come i temi di sostenibilità, centrali per l’azienda, si relazionino ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. L’analisi ha evidenziato che sono 8 gli SDG impattanti in maniera diretta nelle attività di Avanade e ha definito una serie di obiettivi per adempiere ai propri impegni ambientali, sociali e di governance, entro il 2025.
Ambiente: uffici verso il Net Zero, filiera responsabile e integrazione della sostenibilità nei processi aziendali dei clienti
Il focus sull’ambiente in Avanade si traduce in una serie di iniziative volte a rendere l’azienda sempre più green e sostenere clienti e partner nella transizione ecologica. Va in questa direzione, ad esempio, il piano che guiderà tutti gli uffici Avanade verso il Net Zero entro il 2025, o ancora il progetto che prevede la ridistribuzione dei laptop aziendali presso organizzazioni no-profit (oltre 800 pc donati solo nel 2021) e le iniziative che porteranno oltre il 75% dei fornitori dell’azienda a mettere in chiaro i propri target di sostenibilità entro il 2025.
Come leader nell’innovazione, Avanade è ben consapevole dell’impatto del digitale nel supportare pratiche di business responsabile e, per questo, ha messo in campo competenze e tecnologie per aiutare le organizzazioni a integrare la sostenibilità nei processi aziendali. La suite di servizi Avanade Sustainability Play opera, infatti, su diversi pillar che supportano le aziende in tal senso. Net Zero Carbon è, ad esempio, la soluzione che consente di misurare, ottimizzare e innovare il proprio business con l’obiettivo di bilanciare i gas serra emessi con quelli rimossi nell’atmosfera, direttamente o attraverso progetti green. L’azienda opera, inoltre, nell’ambito della Circular Economy aiutando le organizzazioni nell’adozione di un modello di business circolare in cui la produzione e il consumo di prodotti sia fondato sui criteri di condivisione, riutilizzo e riciclo dei materiali.
In quanto membro di Green Software Foundation, Avanade partecipa attivamente alla missione dell’associazione no-profit impegnata nel creare un ecosistema affidabile di persone, standard, strumenti e pratiche per la creazione di software verde.
Società e Governance: istruzione di qualità ed equa, pluralità, inclusione e volontariato retribuito
Avanade conta oltre 56.000 persone in 26 paesi nel mondo, più di 1.600 dipendenti in Italia; con un piano di oltre 500 assunzioni ogni anno solo nel nostro Paese. Una vera people company, incentrata sulle persone, che ha l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro inclusivo, in cui i dipendenti si sentano a proprio agio e liberi di esprimere sé stessi.
Avanade ha avviato una serie di iniziative per garantire l’accesso a competenze digitali a oltre 1 Milione di giovani entro il 2025, supportando le comunità meno rappresentate e combattendo le discriminazioni, così che ne risulti un impatto umano positivo sulla società. Si iscrivono in quest’ambito partnership come Junior Achievement, o programmi come l’Academy for Girls che offre corsi di formazione gratuiti alle ragazze neolaureate.
Integrazione, uguaglianza e inclusione sono alla base delle iniziative che in Avanade mirano a creare un ambiente di lavoro eterogeneo, produttivo e competitivo. Perché in Avanade la pluralità – sia essa di genere, età, etnica o cognitiva – è sì un valore sociale, ma anche un asset competitivo. Infatti, per un’azienda di consulenza che accompagna le organizzazioni nel loro percorso di crescita attraverso tecnologia e innovazione, la creatività è tutto. E questa raggiunge il suo massimo potenziale grazie alla commistione di punti di vista differenti e di esperienze diversificate. Nasce in quest’ottica, ad esempio, la collaborazione con Specialisterne, che ha consentito ad Avanade di inserire 12 neurodivergenti nei propri team di lavoro, elevando la consapevolezza dell’intera popolazione aziendale su temi come empatia e integrazione. O ancora partnership, come SheTech e Valore D, volte a sostenere l’obiettivo del 50% di donne assunte entro il 2025 e del 45% di presenza femminile nelle posizioni di leadership.
Unica nel suo genere, fiore all’occhiello di Avanade, è poi la politica di congedo retribuito per la transizione di genere per dipendenti transgender e non-binary che, insieme alle altre iniziative assistenziali, vuole accompagnare e sostenere tutti i dipendenti nei momenti più importanti della loro vita.
L’impegno verso le comunità nelle quali Avanade opera si realizza, inoltre, attraverso il programma di retribuzione delle ore di volontariato che i dipendenti spendono presso associazioni scelte liberamente e con le quali magari collaborano da anni.
Anche sul fronte delle politiche sociali e di governance, Avanade mette a disposizione dei clienti le proprie competenze e tecnologie, includendo nella suite Avanade Sustainability Play soluzioni come Sustainability Smart Hub che consente alle aziende di acquisire e analizzare i KPI di sostenibilità peculiari del proprio business; o ancora i servizi di Sustainable Organization che mirano a costruire e rafforzare in azienda il benessere dei dipendenti.
Citizenship Commitment in Avanade, un impegno che si concretizza ogni giorno
L’impegno di cittadinanza di Avanade, riassunto in un report annuale, è la storia che l’azienda scrive ogni giorno per migliorare la vita delle persone nelle comunità in cui opera e in tutto il mondo. I valori chiave dell’azienda si realizzano grazie al potere delle persone e della tecnologia e mirano a creare una forza lavoro inclusiva e plurale. È con questo obiettivo che Avanade ha lanciato la sua ESG Scorecard, un impegno concreto, misurabile e tangibile.