UPDATE:

Avanade si conferma Top Employer 2023

Redazione

Avanade, leader nell’innovazione digitale dell’ecosistema Microsoft, è stata premiata da Top Employers Institute tra le migliori aziende in Italia ed Europa per il quattordicesimo anno consecutivo, un riconoscimento che conferma la volontà dell’azienda di investire su persone e tecnologie per costruire un business responsabile.

 

Con modello di lavoro “Flexible Choice”, che rientra nel più ampio programma aziendale New Way of Working, Avanade ha adottato un approccio al lavoro interamente fondato su fiducia e flessibilità. Il nuovo modello era stato già introdotto nel 2016 attraverso lo Smart working, mentre a settembre del 2022 sono stati fatti ulteriori passi in avanti con il rinnovo degli accordi aziendali di Smart working, proponendo un approccio di lavoro ibrido e totalmente fondato sulla forte fiducia verso le sue persone.

I dipendenti possono decidere, quindi, di lavorare da casa o dagli uffici sulla base delle attività da svolgere e nel rispetto dei propri impegni e delle esigenze dei clienti, per un totale di un minimo di 20 giorni lavorativi in sede nel corso dell’anno. A completare l’approccio che massimizza la flessibilità lavorativa è poi l’iniziativa Alternative Work Week, un modello che tende a focalizzarsi sugli obiettivi e la crescita personale e professionale e non sul controllo.

Inoltre, con l’obiettivo di garantire un ambiente di lavoro inclusivo che pone al primo posto il benessere psico-fisico, Avanade ha messo a disposizione delle proprie persone una serie di benefit e servizi. A tal proposito Stefano Angilella, HR Director di Avanade, ha commentato: “L’approccio people-first di Avanade consente di connettere le persone con gli obiettivi aziendali e crea un ambiente in cui tutte le persone possono partecipare pienamente alle attività del team e godere delle stesse opportunità”.

Da questa stessa visione nasce l’iniziativa Next Generation Board, una commissione di giovani dipendenti che si confronta periodicamente con il leadership team per portare nuove prospettive al centro della strategia aziendale attraverso il dialogo attivo tra diverse generazioni.

Non manca l’impegno di Avanade sui temi di diversità ed inclusione: l’equità rappresenta per Avanade un valore da coltivare concretamente, un impegno che l’azienda porta avanti attraverso diverse attività mirate a raggiungere il 50% di bilanciamento tra uomini e donne in azienda entro il 2025 a livello globale o, ancora, con l’inserimento di persone neurodivergenti nei team di lavoro attraverso la partnership con Specialisterne.

Sul tema del gender pay gap (GPG), invece, Avanade ha assegnato a un partner esterno il compito di fare un assessment, prima e dopo le attività interne di salary review, per identificare eventuali casi di disparità. A oggi l’azienda ha raggiunto la piena parità salariale tra uomini e donne a livello globale. “Il raggiungimento della parità di genere deve tener conto dell’eliminazione di ogni gap, incluso quello salariale. Siamo molto orgogliosi di questo traguardo, testimonianza del nostro costante impegno in ambito Diversity, Equity e Inclusion” commenta l’HR Director.

 

Condividi

articoli correlati