Birra Peroni, a sostegno della qualità e della sostenibilità, ha introdotto la tecnologia della tracciabilità in blockchain del malto 100% italiano utilizzato per la produzione della gamma Peroni. Un progetto altamente innovativo che punta a valorizzare le eccellenze del made in Italy, a supportare l’evoluzione della filiera agroalimentare a garantire la massima trasparenza al consumatore, e che è stato e premiato anche dal Mit di Boston.
Il progetto nato grazie alla collaborazione con pOsti e EY, è stato sviluppato nell’ambito di Campus Peroni, il centro d’eccellenza creato da Birra Peroni con il CREA per fornire un luogo di incontro e di condivisione a Centri di Formazione, Università, start up con l’obiettivo di promuovere la cultura della qualità, dell’innovazione e della sostenibilità in agricoltura.
In un primo step sono stati identificati gli attori della filiera del malto 100% italiano e le fonti dati dalle quali acquisire le informazioni che costituiscono il patrimonio informativo del processo produttivo della birra Peroni. Tutto questo patrimonio è stato successivamente acquisito e notarizzato in blockchain e reso accessibili ai consumatori attraverso un QR Code sul collarino delle bottiglie Peroni, da cui si accede ad una pagina web personalizzata che permette di vivere un’esperienza immersiva e di grande impatto che racconta l’intero percorso del malto.
La sostenibilità dei prodotti rappresenta un criterio fondamentale per i consumatori in termini di selezione ed acquisto di un prodotto: per questo motivo Birra Peroni ha intenzione di estendere questo processo di raccolta di informazioni e di dati anche ad altri prodotti e materie prime, contribuendo così all’ottimizzazione della produzione e alla limitazione degli sprechi
Per saperne di più: https://www.birraperoni.it/la-sostenibilita/campus-peroni/