Che cosa pensa il mondo della tecnologia? Il risultato del Bosch Tech Compass, un sondaggio rappresentativo dell’opinione pubblica in Cina, India, Germania, Regno Unito e Stati Uniti, presentato in anteprima al CES 2022; dimostra che gli intervistati concordano sul fatto che la tecnologia dovrebbe essere più focalizzata sull’affrontare le principali sfide del nostro tempo, piuttosto che puntare a soddisfare le esigenze individuali (83%).
Più di tre intervistati su quattro, infatti, considerano il progresso tecnologico la chiave per combattere il cambiamento climatico. Nonostante la fiducia globale nel progresso tecnologico però ci sono delle differenze nei diversi Paesi, riguardanti la percezione dell’attuale utilizzo della tecnologia.
La maggior parte degli intervistati cinesi (83%) e indiani (77%) ritiene che la tecnologia sia attualmente utilizzata a sufficienza per affrontare i principali problemi del nostro tempo, sono molte meno le persone che la pensano così negli Stati Uniti (47%), nel Regno Unito (37%) e in Germania (29%). Come si evince dal sondaggio, infatti, i Paesi occidentali nutrono grandi speranze nella tecnologia verde, gli intervistati di questi Paesi pensano che le tecnologie verdi, come l’ingegneria climatica, la biotecnologia e l’idrogeno, stiano portando notevoli vantaggi alla società, mentre Cina e India nutrono grandi speranze per tecnologie intelligenti e connesse come IA e 5G, opinioni nettamente discordanti se si pensa che un terzo degli intervistati occidentali ritiene l’IA, una delle più grande minacce tecnologiche.