Generare una maggiore consapevolezza dei cittadini sulle emissioni di CO2 derivate dai propri acquisti: nasce da questo obiettivo l’integrazione di Carbon Calculator annunciata da Mastercard e Nexi nell’ambito di Planet Care, il servizio previsto da Nexi che mira a sensibilizzare in termini di consumi più “green” e rispettosi dell’ambiente.
Carbon Calculator consiste in una API integrata nell’app Nexi Pay che fornisce ai consumatori un resoconto istantaneo sulle emissioni di CO2 generate dai loro acquisti, in relazione ad ogni categoria di spesa. In che modo? Attraverso un calcolo ponderato sulla base dell’importo speso e della categoria merceologica in cui si è effettuato lo shopping che dopo ogni transazione si aggiorna automaticamente.
In aggiunta, il servizio è stato integrato con una funzione che consentirà ai consumatori titolari di carte di pagamento Mastercard di decidere se compensare le emissioni di CO2, totalmente o in parte, effettuando una donazione ad una Onlus che è partner di Nexi.
Il progetto rientra nell’ambito di Priceless Planet Coalition di Mastercard, una coalizione a livello globale di 50 membri con l’obiettivo comune di salvaguardare il pianeta e combattere la crisi climatica e che prevede, anche in questo caso, la partnership con Nexi.
“L’innovazione tecnologica apre opportunità e possibilità di sviluppo fino a oggi inedite ma tutte accomunate dalla trasversalità della sostenibilità, una delle principali sfide che oggi siamo chiamati ad affrontare. In questo contesto, Mastercard desidera porsi come guida verso un cambiamento positivo: ci impegniamo giorno dopo giorno con i nostri partner per sviluppare iniziative su larga scala che mettano la sostenibilità al primo posto e, allo stesso tempo, lavoriamo come enabler di soluzioni e strumenti che permettano ai consumatori di fare la differenza, nella loro quotidianità e con piccoli gesti. Siamo entusiasti della collaborazione con Nexi e di condividere con loro il desiderio della salvaguardia del nostro pianeta. Ci auguriamo che questo primo passo possa essere l’esempio per molte altre iniziative a seguire” – ha dichiarato Alberto Ciarcia, Vice President Account Management di Mastercard.