Sei attività per migliorare il benessere a livello sociale, sei attività che puntano alla felicità fanciullesca per tutti. Sono questi gli obiettivi a cui punta Haribo, dal 2020 azienda leader del total candy, che sin dall’anno della sua fondazione rende felici bambini e adulti. Una mission che trova ulteriore amplificazione nel progetto Childlike Happiness for Everyone, tramite il quale l’azienda sceglie di diffondere momenti di gioia e spensieratezza ad una comunità sempre più allargata ed inclusiva.
Come anticipato in precedenza sei i punti chiave individuati dal brand simbolo del gummy candy: portare felicità fanciullesca dove c’è più bisogno, assumere uno specifico ruolo sociale, sensibilizzare e coinvolgere tanto i dipendenti quanto gli stakeholder, creare nuove attività (e supportare le esistenti) e supportare le comunità locali. In quest’ottica diverse le iniziative intraprese, sviluppate con il coinvolgimento di partner di assoluto rilievo.
Haribo incontra Dynamo
A questo proposito spicca senz’altro la collaborazione con Dynamo Camp, oasi WWF in Toscana che offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini afflitti da patologie gravi o croniche, includendo nel percorso ludico-riabilitativo l’intero gruppo familiare di cui fa parte il piccolo. Strettamente collegate anche le attività confezionate insieme a Dynamo Academy, la divisione di Dynamo Camp dedicata alla formazione di aziende e dipendenti in alcune tematiche strettamente connesse al terzo settore.
Una partnership articolata in 3 fasi, ognuna caratterizzata da specifiche attività: in una prima fase (marzo 2022), infatti, Dynamo Academy ha portato i suoi valori in Haribo, coinvolgendo i dipendenti in attività e incontri formativi sui temi della DEI. Successivamente (maggio 2022), nel centennale degli Orsetti d’Oro, Haribo e Dynamo hanno condiviso i loro valori con gli stakeholder esterni, mentre nel settembre 2022 l’azienda ha portato la felicità fanciullesca nel Dynamo Camp, organizzando due giorni d’attività per i propri dipendenti.
Le attività 2023-2024
Tra Maggio e Giugno 2023, in continuità rispetto alle precedenti iniziative, Haribo ha dato vita, in collaborazione con Dynamo Academy, ad un progetto di CSR volto a minimizzare l’ostacolo del gap generazionale grazie all’ausilio della Terapia Ricreativa. Gli ospiti del Centro Girola – Fondazione Don Gnocchi di Milano e il personale Haribo, hanno infatti vissuto insieme momenti di interazione e di divertimento creando una rete cross-generazionale, basata su esperienze concrete e condivise all’insegna del divertimento e della felicità fanciullesca. Di fatto e nei fatti un’iniziativa di grande successo: i dipendenti Haribo coinvolti in questo percorso formativo-ricreativo hanno trasmesso ai colleghi l’emozione per i momenti di grande arricchimento vissuti con gli ospiti della RSA e con il personale Dynamo, facendo accrescere non soltanto le adesioni negli appuntamenti successivi, ma anche la sensibilizzazione all’inclusività.