UPDATE:

Cisco: fare business in modo sostenibile

Redazione

In un’epoca di grandi cambiamenti Cisco continua a puntare sulla sostenibilità, mai come in questo momento punto fermo dell’azienda. In apertura del Cisco Live 2023, infatti, il CEO Chuck Robbins ha sottolineato come quest’ultima sia diventata ormai una tra le cinque priorità cui i clienti non possono rinunciare. Non a caso già nel 2022 è stato istituito il ruolo di Chief Sustainability Officer, ruolo di grande rilevanza assegnato a Mary de Wysocki.

In seconda battuta, facendo leva sull’importanza rivestita dall’evento all’interno della community, Cisco ha poi messo in evidenza i passi da compiere nell’ambito della sostenibilità, presentando i prodotti che incarnano i temi caldi del momento, come innovazione e inclusività, aspetti ai quali la sostenibilità resta strettamente connessa.

Sostenibilità che resta quindi centrale per Cisco, anche perché mai come in questo momento avere un Data Center green e sostenibile e sviluppare le reti in ottica di efficienza energetica sono diventate più di una necessità. Secondo Cisco, infatti, i server e gli switch dei data center consumano – solo negli Stati Uniti – fino al 2% di tutta l’elettricità, con il consumo di energia che rappresenta fino al 30% dei costi del data center.  Per questo l’azienda ha lanciato, ad esempio, Nexus Dashboard e Webex Control Hub, strumenti grazie ai quali raccogliere informazioni e valutare l’efficienza dei data center da un punto di vista strettamente energetico e ottimizzare il loro impiego per supportare applicazioni come la collaboration. A completare gli sforzi di Cisco circa la sostenibilità ci penserà, infine, “Intersight”, la piattaforma IT di Cisco che darà maggiore visibilità al consumo energetico operato dalle cosiddette infrastrutture. Ma ora scopriamo qualcosa di più su Nexus Dashboard e Webex Control Hub.

Cisco Nexus Dashboard

Dotata di un’interfaccia potente e molto intuitiva, l’azienda ha migliorato sensibilmente Nexus Dashboard, strumento efficace per offrire ai clienti informazioni dettagliate circa il consumo energetico dei loro data center. Utile anche negli ambienti di networking più complessi, Nexus Dashboard migliora l’analisi e la visibilità sull’intero Cisco Networking Cloud. Ma non è tutto: grazie a Panduit e Vertiv, partner che integrano le  API di Cisco, questo strumento è in grado di ottenere informazioni in tempo reale e fornire uno storico dettagliato sul consumo energetico, sui relativi costi e sulle emissioni di gas serra da parte degli switch Cisco Nexus e di altri dispositivi IT presenti nel data center. Infine, monitorando la temperatura, saranno resi più efficienti anche i relativi sistemi di raffreddamento.

Webex Control Hub

Anticipata negli scorsi mesi, la novità di maggiore impatto è rappresentata da Carbon Emissions Insights, la nuova funzionalità Cisco integrata a Webex Control Hub grazie al quale le aziende possono perseguire i loro obiettivi in ambito sostenibilità. Questa specifica funzionalità, oltre ad un report sulle emissioni scope 2 (emissioni indirette), offre i suggerimenti necessari per ottimizzare il consumo energetico dei data center e dati utili per monitorare l’uso dell’energia da parte dei dispositivi Cisco Webex.  Sono stati potenziati anche alcuni specifici servizi di Webex come Video Conferencing e Meetings, che grazie a funzionalità denominate “Sustainability Insight” consentono agli utenti di stimare le emissioni dei propri data center ed esaminare le tendenze mensili sull’utilizzo dell’energia.

Condividi

articoli correlati