UPDATE:

Cisco Italia, i cinque consigli per dribblare il caro bollette quest’inverno

Redazione

Le bollette di luce e gas sono uno dei grandi temi di questo inverno, purtroppo per famiglie e imprese. Ma mentre una famiglia può più facilmente auto regolarsi, come può fare invece un’azienda, che peraltro consuma molto di più di una famiglia, a gestire il rincaro dei prezzi dell’energia?

Qualche consiglio lo fornisce il blog di Cisco Italia, che in un articolo individua cinque spunti utili a ridurre il consumo dei sistemi informatici. La prima è lo spegnimento selettivo delle apparecchiature che nei periodi più tranquilli o al di fuori dell’orario di lavoro può far risparmiare energia: un’azione che è semplice gestire ad esempio per dispositivi come gli Accesso Point e altri componenti informatici alimentati via Ethernet (PoE – Power over Ethernet). Poi si può utilizzare meglio il software per ottimizzare i consumi e il rendimento dell’hardware: lo 0,9 -1,3% dell’elettricità totale utilizzata nel mondo è destinato ai data center, per cui renderli più efficienti può ridurre significativamente i costi e l’impatto sulla rete elettrica.

Terzo punto è la gestione tramite sensori dei sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento: regolarli in base ai dati dei sensori ambientali e ottimizzarli con un monitoraggio proattivo può ridurre i costi energetici e le emissioni di anidride carbonica del 20-50%.  Un’attenta programmazione in base agli orari di ufficio può egualmente dare un contributo rilevante; infine, l’asso nella manica è adottare più diffusamente la tecnologia Power over Ethernet, già menzionata nel primo passaggio. Utilizzando l’energia in corrente continua, questa tecnologia può migliorare fino al 45% l’efficienza energetica in un edificio connesso e riduce l’uso – e quindi il costo – di materiali elettrici fino al 30%.

Per saperne di più: https://gblogs.cisco.com/it/2022/11/17/cinque-modi-per-risparmiare-e-ridurre-il-consumo-di-energia-questinverno/

Condividi

articoli correlati