Dal 1° febbraio 2022 Claudio Bassoli ha assunto la guida di Hewlett Packard Enterprise Italia. Il nuovo Presidente e Amministratore Delegato, vanta oltre 30 anni di esperienza dirigenziale nella gestione di aziende tecnologiche innovative, con una storia di successi in realtà italiane e multinazionali. Laureato in Informatica, ha iniziato la sua carriera in Sixcom (Gruppo Olivetti) e Datamont. È entrato in Hewlett-Packard nel 1987, venendo riconosciuto in pochi anni come uno dei 100 migliori venditori mondiali da Bill Hewlett e dal CEO Lew Platt.
Nel 1995 è stato nominato Amministratore Delegato di Spectra-Physics, dove ha ricoperto anche il ruolo di Emea Board Director. Ha poi trascorso 12 anni in Cisco, dove ha ricoperto diversi ruoli manageriali. Nel 2012 è tornato in Hewlett-Packard Italia come Vice President Sales. Le sfide del 2022 per Claudio Bassoli trovano un terreno ricco di opportunità per il Paese, grazie al PNRR, che vede nel digitale uno dei fattori principali di sviluppo, destinando quasi 50 miliardi del piano alla trasformazione digitale di asset strategici.
La strategia 2022 di Hewlett Packard Enterprise avrà come focus principale il cloud gestito a casa dei clienti (Xaas), con vantaggi in termini di user experience, che permette alle aziende di investire risorse sul core business dell’azienda e non sulla tecnologia. “Non vincoliamo le infrastrutture a un luogo fisico, come nella prima generazione di cloud, ma lo portiamo là dove la gente lo vuole, nell’edge, nelle automobili, nei sensori, nei data center del cliente. Realizziamo un cloud aperto, a km zero, che non richiede di spostare i dati, che si paga a consumo senza costi di ingresso e di uscita, con risparmi del 30% dei costi energetici, tema oggi molto sentito dalle aziende alla luce dei rincari dell’energia” dichiara Claudio Bassoli.