UPDATE:

Come aiutare i giovani a dare forma al proprio futuro: intervista a Maximo Ibarra su temi e obiettivi dei Visionary Days

Redazione

Visionary Days è la maratona digitale di brainstorming collettivo tenutasi a dicembre 2022 e che ha visto come protagonista Maximo Ibarra, CEO di Engineering. 2500 ragazzi under 35 hanno preso parte all’evento a Bergamo con l’obiettivo di affrontare i cambiamenti in corso e dare forma al prossimo futuro.

In occasione di un’intervista per RTL 102.5, il CEO Ibarra ha esposto i temi e gli obiettivi dei Visionary Days: possibili strade per il futuro dei giovani e far sì che i ragazzi abbiano tutti gli strumenti necessari per potersi costruire il futuro nei prossimi anni.

In particolare, nell’ultimo periodo è stato registrato un aumento del tasso di occupazione in relazione principalmente alla fascia d’età che va dai 35 anni ai 55 anni, ma continua ad esistere un gap che riguarda anche le altre fasce d’età, causato dal mismatch esistente tra la domanda e l’offerta. Come è possibile colmare questo divario? Per rispondere a questa domanda Maximo Ibarra parla della necessità di mettere a disposizione diversi strumenti, il più importante tra questi è, appunto, quello della formazione che non deve essere limitato soltanto al contesto scolastico e universitario, ma deve essere esteso anche alle aziende che sono chiamate, quindi, ad impegnarsi in questa direzione. In che modo? Organizzando in primis corsi di formazione interni: a tal proposito il CEO menziona l’Academy che Engineering ha fondato con l’obiettivo di formare su tecnologia e management.

Si aggiunge anche il legame tra imprese e università che è imprescindibile: Engineering, infatti, collabora con moltissime università con l’obiettivo di prevedere dei programmi di formazione che si adeguino il più possibile ai nuovi lavori che troveremo in futuro.

Ascolta l’intervista completa: https://play.rtl.it/ospiti/1/maximo-ibarra-visionary-days-il-futuro-dei-giovani-sabato-3-dicembre-2022/

Condividi

articoli correlati