Nella grande partita della sostenibilità, anche le startup hanno un ruolo fondamentale. Vuoi per la loro predisposizione a cercare formule innovative, vuoi perché sono gli stessi finanziatori e incubatori a imporre questo nuovo paradigma.
Un esempio di questo impegno è testimoniato dalla “scuderia” di Digital Magics, l’acceleratore di startup quotato su Euronext Growth Milan (Simbolo: DM) e che nel suo Portfolio Highlights di ottobre 2022 ha segnalato, tra le altre, l’azienda AWorld, fondata nel 2018 da Marco Armellino, Alessandro Lancieri e Alessandro Armillotta e specializzata proprio nella sustainability.
Nello specifico l’azienda ha sviluppato una propria metodologia, l’IMPACT ENGAGEMENT, che consente ad imprese e istituzioni di misurare il loro impatto ambientale e di informare, educare, tracciare e incentivare i propri stakeholder (clienti, dipendenti, cittadini, studenti, pubblico, etc) sui temi della sostenibilità ambientale, personale e sociale, favorendo la creazione di una cultura della sostenibilità.
“AWorld in Support of ACTNOW” è così diventata la mobile app scelta dalle Nazioni Unite come applicazione ufficiale in supporto alla campagna mondiale contro il climate change.
La soluzione viene proposta alle aziende in due modalità:
- a) AWorld Teams: prevede la creazione di Team nell’applicazione “AWorld in Support of ACTNOW”. Aziende e istituzioni possono creare Team per coinvolgere i propri stakeholder con contenuti formativi interattivi, discussioni, sfide e classifiche e misurazione di impatto collettiva.
- b) AWorld Core: prevede l’integrazione delle funzionalità e dei contenuti di AWorld nelle applicazioni/piattaforme/ siti web di terze parti attraverso un modello SaaS per consentire alle aziende di coinvolgere e premiare i propri stakeholder.
I risultati raccolti attraverso Teams e Core (azioni generate, metriche di impatto, percorsi educativi) forniscono una reportistica, basata sui Sustainable Development Goal dell’ONU, che può essere inserita nei bilanci di Sostenibilità, DNF, ESG o nella rendicontazione delle attività sostenibili e di comunicazione, e vale per le certificazioni Bcorp.