Conit ricopre una posizione primaria nella progettazione e nella realizzazione degli impianti di sicurezza elettrici, elettronici e nel monitoraggio degli impianti elettrici integrati sulle navi grazie all’esperienza maturata con la realizzazione su oltre 100 navi.
Nel corso degli anni le navi da crociera sono cresciute di dimensione e sono diventate veri e propri giganti del mare fino ad arrivare a oltre cinquemila cabine. Proprio la modularità delle cabine e l’imponente cablaggio necessario con le soluzioni tradizionali hanno ispirato l’R&D di Conit a progettare una soluzione di cablaggio bus KNX che ha come elemento fondamentale un modulo cabina domotico.
Una nave da crociera è assimilabile ad un grande albergo in movimento e necessita di un sistema di gestione completo degli impianti. Supervisione e controllo sono fondamentali e per questo Conit ha deciso di sviluppare una soluzione basata sul protocollo KNX scegliendo la soluzione ABB i-bus® KNX di Building Automation nata per il controllo intelligente degli edifici.
La soluzione studiata da Conit prevede un’architettura impiantistica semplificata rispetto al cablaggio tradizionale che grazie alla potenzialità di ABB i-bus® KNX garantisce flessibilità per ampliamenti o ammodernamenti degli impianti oltre al monitoraggio costante e centralizzato.
Grazie al fatto che il protocollo di comunicazione bus KNX si basa su un sistema aperto è garantita la disponibilità di ricambi e interventi tecnici specializzati in qualsiasi parte del mondo, aspetto fondamentale per una nave da crociera.
Ulteriori vantaggi della soluzione sono la possibilità di manutenzione predittiva per ottimizzare gli interventi e le notifiche di allarmi per la precisa localizzazione di un malfunzionamento.
Andrea Galfo, responsabile ufficio acquisti di Conit spiega da dove è nata la volontà di sviluppare questa soluzione: “Nonostante le navi siano diventate sempre più tecnologiche, la parte impiantistica è rimasta ferma al cablaggio tradizionale. Le cabine sono elementi modulari e vengono alimentate come singole unità con la conseguenza che il cablaggio risulta enorme. Inoltre non essendo quasi mai presente una soluzione domotica, questo rende le cabine meno confortevoli ed efficienti . In Conit siamo orientati a proporre sempre qualcosa di innovativo ai nostri clienti e per questo abbiamo sviluppato con ABB un accordo di collaborazione bilaterale, per la promozione della domotica nelle cabine delle navi da crociera con le soluzioni ABB i-bus® KNX di Building Automation”.
La cabina domotica realizzata, disponibile presso lo show room di Conit, mostra come grazie all’utilizzo di un sistema basato su tecnologia KNX è possibile attivare in maniera semplice funzioni come il rilevamento presenza ospiti in cabina, l’accensione automatica luci di cortesia, l’attivazione permanente funzioni cabina, il controllo temperatura e qualità dell’aria, la gestione illuminazione con ottimizzazione luce artificiale e solare e la ventilazione consentendo di ridurre i consumi. Tutto supervisionabile con la possibilità di agire da remoto su comandi nelle cabine offrendo il massimo comfort per i passeggeri.