La sostenibilità è un tema nell’agenda di ogni azienda oggi. Ci sono però realtà nelle quali sostenibilità è un concetto olistico, che riguarda certamente l’ambiente ma non solo, anche la salute e la società.
Tra queste realtà c’è Danone, il cui impegno ha radici nella visione “One Planet, One Health”: Danone crede, infatti, che la salute del Pianeta e quelle delle persone siano interconnesse.
Per questo l’Azienda è in costante studio di soluzioni tese a migliorare l’ambiente attraverso un utilizzo responsabile delle risorse e da anni si impegna in progetti volti a ridurre lo spreco alimentare, investe in energie rinnovabili, sostiene la mobilità verde dei dipendenti e dona alberi alle città italiane.
Con la sua missione di “portare la salute attraverso l’alimentazione al maggior numero di persone possibili” Danone abbraccia la rivoluzione alimentare in atto che vede le persone modificare le proprie abitudini alimentari, dando spazio a scelte sempre più sane e sostenibili. Danone incoraggia questo percorso grazie alla ricerca e sviluppo di prodotti che contribuiscano a supportare e migliorare la salute, valorizzando le risorse e le tradizioni locali.
Altro pilastro dell’impegno per la sostenibilità di Danone è quello sociale: tutti i principali brand di Danone promuovono progetti che vanno dal supporto attivo alla genitorialità e alla natalità, a programmi di formazione e reinserimento delle donne nel mondo del lavoro, fino al sostegno durante la pandemia offerto alle persone più vulnerabili con un programma di accompagnamento ai centri vaccinali.
Questa è la modalità con cui opera un’azienda B Corp, che crede fortemente in un nuovo modello di economia partecipativa che concili la creazione di valore economico con la realizzazione del bene collettivo.
Da marzo 2020, Danone ha trasformato il proprio statuto in “Società Benefit” e da luglio 2020 ha ottenuto la certificazione B Corp entrando a far parte di un movimento di aziende che utilizzano il business come motore di cambiamento per generare un impatto positivo sulla collettività.