Si è svolta dall’8 al 24 maggio l’edizione 2023 del Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e arrivato quest’anno al suo settimo appuntamento. L’evento ha toccato diverse tappe in giro per l’Italia: Bologna, Milano, Napoli, Roma e Torino e ha visto la partecipazione di Deloitte come partner dell’iniziativa. Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è senza dubbio uno degli appuntamenti nazionali più importanti per portare ad una riflessione profonda sul tema della sostenibilità insieme a tutti gli stakeholder coinvolti: aziende, istituzioni e cittadini.
Per Stefano Pareglio, Presidente di Deloitte Climate & Sustainability: “Il cambiamento climatico è una sfida che deve necessariamente essere affrontata su più fronti in contemporanea e che richiede dunque la sinergia tra pubblico, privato e terzo settore. Le grandi aziende soprattutto devono fare la loro parte, non soltanto per fare da apripista alle più piccole, ma anche per farsi promotrici del cambiamento culturale necessario”. Sulla partnership tra Deloitte e il Festival dello Sviluppo Sostenibile ha poi commentato: “Siamo orgogliosi della nostra partecipazione al Festival, che rappresenta una concreta e preziosa occasione di confronto e collaborazione tra tutti gli attori coinvolti nella grande sfida della sostenibilità”.
A fare eco alle parole del dott. Pareglio, riportiamo quelle di Franco Amelio, Amministratore delegato di Deloitte Climate & Sustainability, che ha aggiunto: “Questa partnership conferma l’impegno del nostro network a contribuire ad una crescita sostenibile, equa e inclusiva del sistema Paese, generando un impatto positivo sul territorio e l’intera comunità di stakeholder. Deloitte è stata la prima tra le grandi imprese di servizi alle aziende a raggiungere lo status di Società Benefit e attraverso la strategia globale WorldClimate si impegna a diventare un’organizzazione Net Zero con obiettivi di riduzione delle emissioni science-based al 2030”.