UPDATE:

Demo Day, la fase finale di Magic YouMan, il programma di accelerazione dedicato alla sostenibilità targato Digital Magics e Lazio Innova

Redazione

Accelerare startup innovative e che mirano alla sostenibilità: è questo l’obiettivo di Magic YouMan, il programma promosso da Digital Magics – incubatore quotato sul mercato Euronext Growth Milan – e che vedràil Demo Day come giorno conclusivo del percorso, il  13 aprile 2023 presso la sede del Talent Garden Ostiense. Per il programma Magic YouMan, Digital Magics ha potuto contare sulla collaborazione di Innova Venture, il fondo di venture capital della Regione Lazio, arrivando ad erogare finanziamenti per un investimento complessivo fino a 300.000 euro.

All’inizio del percorso erano ben 200 le startup che si sonocandidate alla Open Call di Magic YouMan: tra queste, inizialmente solo 17 sono state presentate lo scorso novembre in occasione del Selection Day mentre ora, per la fase finale, le startup che hanno completato il percorso sono state otto (Purilian, Witty, The Okapi Network (R5Living), Ticketoo, Mangrovia, SaveRiding, Alteredu e Usophy Kids). I criteri utilizzati per la selezione delle otto startup innovative protagoniste del Demo Day sono stati: competenze, completezza, maturità del team, dimensione e appeal del mercato di riferimento e product/market fit. Inoltre, grazie al supporto di partner e operatori verticali di diversi settori, i progetti sono stati testati facendo riferimento a specifici KPI di mercato, il tutto per individuare le possibilità concrete di intraprendere percorsi di sviluppo congiunto e la scalabilità.

Angela Agorini, Portfolio Manager di Digital Magics e Program Director di Magic YouMan ha commentato così il successo del programma e i valori che lo hanno ispirato: “Le startup selezionate rappresentano perfettamente l’attitudine dell’ecosistema ad innovare prodotti, servizi e processi sotto la luce della sostenibilità. L’obiettivo di Digital Magics, certificata come B-Corp, è quello di accelerare non solo la scalabilità dei modelli di business di questi progetti, ma anche incentivare l’inversione di marcia che gli stessi stanno proponendo a livello di impatto ambientale, disparità di classe e genere, dell’inclusività sociale ed economica.

Condividi

articoli correlati