UPDATE:

Diagnosi predittiva e lotta al cancro: nasce il progetto AiBiBANK

Redazione

AiBiBANK è il progetto realizzato nell’ambito della diagnostica predittiva con l’obiettivo di sviluppare soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale per la lotta contro i tumori: il cancro rappresenta, infatti, una delle cause principali di morti tra i paesi dell’OCSE, mentre in Italia si calcolano circa 1000 casi diagnosticati giornalmente.

In questo contesto la diagnosi precoce riveste un ruolo cruciale: proprio per questo motivo, è emersa la necessità di sostituire il meccanismo dello screening “one-size-fits-all”, che prevede lo stesso esame per tutti a partire dalla stessa età e con stesso intervallo di tempo, con un processo di screening totalmente personalizzato.

Della durata di due anni, il progetto svilupperà una banca dati con cui implementare tecniche di Intelligenza Artificiale e Deep Learning, utili alla realizzazione di strumenti innovativi a supporto dei medici per la prevenzione delle due patologie tumorali più rilevanti per incidenza: quello al seno e quello alla prostata. Si tratta infatti dei tumori maligni diagnosticati più frequentemente nella popolazione femminile e in quella maschile in Italia.

In questo contesto, Engineering è responsabile della piattaforma Data Lake che ha la funzione di raccogliere immagini medicali e dati clinici, elementi che rappresenteranno informazioni utili alla ricerca di soluzioni per la lotta ai tumori.

Per saperne di più: https://www.eng.it/en/case-studies/bio-banca-e-intelligenza-artificiale-per-la-lotta-ai-tumori

Condividi

articoli correlati