Guardare al mondo diversamente per rendere l’ambiente di lavoro più aperto e inclusivo. Questa è una delle mission di Henkel Italia, azienda specializzata nei settori del Laundry & Home Care, Adhesive Technologies e Beauty Care. A raccogliere il premio assegnato ai CEOforLIFE Awards la General Manager della divisione detergenza, Mara Panajia, che ha raccontato il progetto “diversaMENTE”, lanciato da Henkel nel 2021. “Per Henkel diversità e inclusione sono temi prioritari; sono convinta che la conoscenza e la comprensione dell’altro siano il punto di partenza per creare un ambiente di lavoro più forte e coeso. Ecco perché abbiamo lanciato il progetto diversaMENTE: una serie di 5 incontri – moderati dalla giornalista e scrittrice Corinna De Cesare – in cui, grazie alle testimonianze di diverse personalità dal mondo dello spettacolo allo sport, abbiamo potuto parlare di stereotipi, unconscious bias, di unicità e di comprensione dell’altro, toccando, tra gli altri, temi come il razzismo, le migrazioni, l’orientamento sessuale, la maternità”.
“Per creare un ambiente più aperto e inclusivo il lavoro deve essere di squadra – ha proseguito la GM. In ufficio, come nella vita di tutti i giorni, può capitare di venire in contatto con pregiudizi inconsapevoli o di esserne oggetto, è importante condividere le nostre esperienze e conoscere il punto di vista dell’altro, solo così capiamo quanto la diversità ci arricchisca e ci avvicini”.