UPDATE:

Dorna WorldSBK: a safe experience

Redazione

Sostenibilità, salute e sicurezza sul lavoro. Una strada ardua e complessa quella intrapresa da Dorna WSBK, che ponendo l’attenzione attorno ai propri dipendenti mira ad una trasformazione innanzitutto culturale, in grado di migliorare l’impatto economico, sociale e ambientale dell’azienda. Obiettivi estremamente ambiziosi, che oltre a dare continuità al percorso di crescita intrapreso a partire dal 2013, possono fornire gli strumenti necessari per affrontare le principali sfide della sostenibilità.

Azienda leader nel management sportivo, che gestisce a 360° tutti gli aspetti della del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike World Championship e facente parte del Gruppo Dorna Sport. Dorna WSBK ha deciso di certificare il proprio impegno nella sicurezza sul lavoro adottando l’ISO 45001. Scegliendo questo standard, infatti, le organizzazioni si impegnano a garantire un ambiente di lavoro sano e più sicuro.

Safety first

Pubblicato dall’Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) nel marzo del 2018, il 45001 è uno standard grazie al quale strutturare – nelle organizzazioni che lo adottano – un piano per la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro. L’obiettivo, quindi, è migliorare le performance in ambito SSL, prevenendo non solo infortuni sul lavoro, malattie e decessi, ma fornendo anche un approccio mirato alla gestione dei pericoli e dei rischi nell’ambiente di lavoro.

Compatibile con gli altri standard di gestione ISO, come il 9001 (gestione della qualità) e 14001 (gestione ambientale) già adottato dal gruppo dal 2021, questo particolare standard si concentra sull’identificazione e la valutazione dei rischi nella sicurezza sul lavoro. Un obiettivo di grande impatto, per cui è necessario il coinvolgimento attivo dei lavoratori e un impegno a 360° di tutta l’organizzazione. In questo modo, destinando le risorse necessarie e definendo ruoli, responsabilità e autorità, vengono stabiliti obiettivi da raggiungere e i relativi piani d’azione.

Impegno costante

Altro aspetto di fondamentale importanza è la costanza: quello delle organizzazioni, infatti, deve essere un impegno costante e strutturato, che permetta di tenere sotto controllo le proprie prestazioni nel corso del tempo. Questo perché ISO 45001 promuove una cultura del miglioramento continuo, che includa il monitoraggio delle variazioni legislative e il rispetto degli obblighi di legge. Obiettivi ambiziosi, assolutamente necessari per chi ha a cuore il benessere dei propri dipendenti.

Condividi

articoli correlati