UPDATE:

Educazione finanziaria per abbattere il gender gap: l’impegno di Alleanza Assicurazioni e CEOforLIFE

Redazione

La sostenibilità, come sappiamo, è anche equità sociale, e l’equità sociale si esprime anche attraverso l’emancipazione finanziaria delle donne, soprattutto in un Paese come l’Italia, dove le donne non hanno le stesse condizioni di lavoro degli uomini, spesso sono costrette a lasciarlo e un terzo di loro, secondo alcune ricerche tra cui quella recente della Global Thinking Foundation, non hanno nemmeno un conto corrente a loro intestato. Ad occuparsi del tema è stata Alleanza Assicurazioni, nel corso di un evento dal titolo “Educazione finanziaria al femminile come strumento di equità sociale”, organizzato con CEOforLIFE presso la CEOforLIFE ClubHouse di Montecitorio, a Roma, lo scorso novembre.

Il tema dell’educazione finanziaria, è stato ricordato nel corso dei lavori, riveste un ruolo fondamentale all’interno dei 17 obiettivi SDGs dell’Agenda ONU e delle sei Missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In particolare, la Missione n. 4 del PNRR mira a rafforzare le condizioni per lo sviluppo di un’economia basata sull’alta conoscenza, competitività̀ e resilienza, partendo dalla consapevolezza delle criticità presenti nel nostro sistema di istruzione, formazione e ricerca. Alleanza Assicurazioni è da sempre in prima linea su questo fronte, e non esita a declinarlo anche dal punto di vista femminile, visto che come ha detto Claudia Ghinfanti, Responsabile Marketing di Alleanza Assicurazioni, “i dati dell’ultima edizione di Edufin Index evidenziano che le donne sono in una condizione di fragilità finanziaria rispetto agli uomini e dimostrano poco interesse verso i temi finanziari e assicurativi, registrando un livello di Edufin Index più basso di 5 punti rispetto agli uomini (54 vs 59)”.

I fattori del gender gap sono principalmente l’imprinting della famiglia italiana e il mancato ruolo della scuola ad oggi in termini di educazione finanziaria. Ecco perché Alleanza ha lanciato il progetto “Donne che parlano alle Donne” e anche gli “Investment day al femminile”, cioè una serie di eventi educativi e masterclass per l’alfabetizzazione finanziaria al femminile. All’evento è intervenuto il presidente di CEOforLIFE Giordano Fatali: “Molto spesso la condizione femminile è legata ad aspetti di libertà finanziaria ed economica, quindi è un tassello molto importante partire da questo osservatorio nazionale sull’educazione finanziaria in generale, che CEOforLIFE in collaborazione con Alleanza Assicurazioni sta portando avanti”.

Condividi

articoli correlati