UPDATE:

ENAV ha approvato il Bilancio di Sostenibilità 2022

Redazione

Contestualmente all’approvazione del Bilancio di esercizio 2022 e del Bilancio consolidato di Gruppo, il Consiglio d’Amministrazione di ENAV ha approvato anche il Bilancio di Sostenibilità relativo all’anno 2022. Con alle spalle grandi risultati raggiunti e all’orizzonte nuove sfide da affrontare, l’azienda ha poi aggiornato il Piano di Sostenibilità al 2024, integrandolo con nuovi obiettivi.

Tra quelli raggiunti, il principale in ambito ESG è stato l’aver contribuito in maniera attiva e determinante all’abbattimento delle emissioni del trasporto aereo. Per farlo, ENAV ha lanciato diversi progetti, tra cui spicca “Free Route”: solo nel 2022, infatti, questa iniziativa ha consentito minori emissioni per oltre 200 milioni di kg di CO2. Sempre in ottica di riduzione delle emissioni, ENAV ha poi abbattuto dell’80% quelle relative alle categorie scope 1 e 2 rispetto al 2019 e avvicinandosi sempre più al traguardo della carbon neutrality.

A certificazione della bontà del percorso intrapreso da ENAV, l’azienda è stata riconosciuta a livello globale tra i leader nello sviluppo sostenibile nel settore aviation e, a suggellare questo traguardo, è arrivato il premio all’ATM World Congress 2022 insieme a NASA ed Airbus. Anche il ranking ESG dell’azienda è in crescita costante: ENAV ha infatti conseguito la “categoria C” nel rating CDP (Carbon Disclosure Project), e un punteggio di 51 in quello di Standard and Poor’s.

Condividi

articoli correlati