UPDATE:

Energia pulita, l’impianto Toyota di Bologna già compensa il 100% delle emissioni

Redazione

Da fine 2020 uno degli impianti italiani di Toyota, quello di Bologna, è campione di sostenibilità. Toyota Material Handling Manufacturing Italy ha infatti messo in funzione l’impianto fotovoltaico di fabbrica, per una potenza installata complessiva di 702 kW.

L’installazione dei 2.365 pannelli che compongono l’impianto, che oggi ha un’estensione complessiva di 3.881 metri quadri, pari a oltre la metà della superficie di un campo da calcio, è iniziata nel 2017, contestualmente al completo rifacimento del manto di copertura dell’edificio della produzione. Questo fa sì che l’impianto sia al terzo posto a livello di estensione tra i fotovoltaici di Bologna, dopo FICO Eataly World e BolognaFiere.

Con la produzione media annuale prevista di 0,86 GWh di energia rinnovabile, pari a un terzo dell’energia complessivamente utilizzata in un anno dallo stabilimento, la fabbrica contribuirà a livello globale al risparmio di 370 tonnellate equivalenti/anno di CO2. “Oggi la nostra fabbrica già formalmente compensa il 100% della CO2 prodotta dal consumo di gas metano e di energia elettrica necessaria al suo funzionamento”.

Condividi

articoli correlati