A luglio 2021, Eni ha firmato un accordo per l’acquisito delle società Glennmont Partners (“Glennmont”) and PGGM Infrastructure Fund (“PGGM”) del 100% di un portafoglio di 13 campi eolici onshore in Italia, con una capacità complessiva di 315 MW già in esercizio.
Con quest’acquisizione, Eni ha raggiunto i 350 MW di capacità eolica installata in Italia, divenendo uno dei principali operatori nel Paese, grazie anche ai 35 MW già in corso di costruzione in Puglia.
L’operazione rientra nella più ampia strategia di integrazione tra capacità di generazione elettrica rinnovabile e la base clienti di Eni gas e luce. Per quanto riguarda il settore fotovoltaico, Eni sta proseguendo nel potenziamento della capacità di generazione elettrica da rinnovabili, continuando a crescere in Spagna e soprattutto inaugurando la presenza nell’energia rinnovabile in Francia, dove Eni gas e luce ha già una presenza significativa e una base clienti importante.
Eni, infatti, tramite Eni gas e luce, ha acquisito dai relativi soci fondatori la società Dhamma Energy Group (“Dhamma”), titolare di una piattaforma per lo sviluppo di impianti fotovoltaici in Francia e in Spagna. Si tratta di due mercati strategici per Eni gas e luce, nei quali la società incrementerà sempre più il proprio valore attraverso l’integrazione tra retail e rinnovabili.
Il portafoglio impianti di Dhamma include una pipeline di progetti in vari stadi di maturità di quasi 3 GW, distribuita nei due paesi, ed anche impianti già in esercizio o in fase avanzata di costruzione in Francia per circa 120 MW.