“Eos – Conoscere l’assicurazione” è il progetto lanciato nel 2015 dal Gruppo Unipol, mirato alla costruzione di consapevolezza e di competenze di cittadinanza economica attraverso la promozione della conoscenza dei rischi, prodotti e terminologia assicurativa.
Fin dalla sua realizzazione, l’iniziativa vede un coinvolgimento annuale di 1000 ragazzi che frequentano la scuola secondaria di secondo grado. Si tratta di 60 classi per lo più nelle regioni del Nord e Centro Italia che seguono 60 moduli formativi e anche virtuali, per entrare in contatto con concetti e contenuti, quali le esperienze personali di rischio, il processo decisionale, l’elaborazione di soluzioni e la prevenzione, insieme alla simulazione sul rischio d’impresa, gestione e prevenzione dei rischi a livello aziendale.
I temi trattati vengono approfonditi da animatori esperti, mentre a conclusione del percorso è prevista l’elaborazione di un vero e proprio progetto imprenditoriale in cui si analizzano rischi e soluzioni da adottare attraverso un “disaster recovery plan” per comprendere concretamente i concetti base del fare impresa.
Per saperne di più: https://www.unipoleos.it/it/project/index.html