Abaco Team, la società del Gruppo Gabetti, ha sviluppato un proprio sistema di attribuzione di un ESG level, che consiste in un’analisi di sostenibilità svolta in stretta collaborazione con il committente che fornisce la documentazione necessaria al popolamento dei questionari e all’implementazione dei dati su un sistema informatizzato.
Il progetto nasce dalla considerazione secondo cui, oggi, le aziende non vengono più valutate solo in base alla loro capacità di produrre denaro; piuttosto la loro valutazione si basa sull’attitudine di produrre risultati etici come l’inclusione sociale o la tutela dell’ambiente. Nel Real Estate, per esempio, cresce esponenzialmente e quotidianamente la domanda di immobili più sostenibili e di ambienti di lavoro sicuri.
L’obiettivo principale del progetto Abaco ESG è di valutare l’approccio e gli asset di una società rispetto ai temi della sostenibilità e della responsabilità sociale. In particolare, attraverso l’analisi dei sistemi ambientali, sociali e di gestione, il servizio di Due Diligence ESG di Abaco Team valuta il livello di sostenibilità degli asset immobiliari, sia esistenti che in fase di sviluppo. La finalità è quella di fornire ai committenti una valutazione personalizzata, che tenga conto delle specifiche esigenze dell’azienda e dei propri asset.
Il progetto, dunque, consente alle aziende di valutare l’ impatto ambientale e sociale dei propri asset immobiliari, e di identificare eventuali aree di miglioramento.
I punti di controllo utilizzati nelle analisi riguardano molteplici aspetti come: l’adattamento al cambiamento climatico, l’ambiente e la biodiversità, l’approvvigionamento e l’efficienza energetica e idrica, la capacità di adattamento e trasformazione dell’immobile, le conformità alle normative vigenti, la gestione dei rifiuti, la salute e il benessere, la sicurezza dell’immobile e dei materiali utilizzati e, infine, l’impatto socioeconomico.
Il progetto ABACO ESG ha generato un impatto positivo sugli asset delle aziende che hanno deciso di adottarlo. L’adozione di un approccio sostenibile e socialmente responsabile, infatti, può avere un impatto significatamene positivo sull’immagine e la reputazione dell’azienda, aumentando la sua capacità di attrarre nuovi clienti e investitori.
A lungo termine, l’iniziativa di Abaco può contribuire a promuovere una cultura aziendale maggiormente orientata alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, favorendo azioni responsabili quotidiane e, di conseguenza, avere un impatto positivo sulla società nel suo complesso, favorendo lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente e della comunità.