Prosegue l’impegno di Fiera Milano nella sostenibilità all’interno dei propri eventi fieristici. Dopo il percorso di valutazione dell’impronta ambientale affrontato dal Gruppo nell’edizione carbon neutral di HOMI Fashion&Jewels Exhibition, il nuovo obiettivo è quello di adottare buone pratiche di filiera per rendere più incisivo il contrasto allo spreco alimentare.
Un esempio concreto è la nuova edizione di TUTTOFOOD, manifestazione biennale dedicata al settore agroalimentare, in scena a Fiera Milano all’8 all’11 maggio 2023. La fiera B2B, leader in Italia e tra i primi tre in Europa, conta già oltre 1.000 brand presenti, in rappresentanza di almeno 35 paesi, e l’arrivo di centinaia di buyer da tutto il mondo.
Attraverso TUTTOFOOD 2023, Fiera Milano lancia un appello per accelerare le iniziative contro lo spreco alimentare. La produzione agroalimentare rappresenta quasi il 10% delle emissioni di gas serra, in una realtà in cui il 14% della produzione agroalimentare va perso già nella fase di raccolta e distribuzione e il 17% nel consumo, Fiera Milano prende posizione contribuendo al cambiamento dei comportamenti alimentari.
La sostenibilità trova quindi spazio durante la manifestazione grazie ad alcune iniziative. A cominciare dal Better Future Award, un riconoscimento promosso da TUTTOFOOD in collaborazione con le testate Gdoweek e MarkUp che premia l’innovazione sostenibile in campo agroalimentare, comprese le iniziative socio-ambientali etiche.
“Stiamo lavorando con i partner istituzionali per creare consapevolezza in merito allo spreco alimentare, ma anche sui nuovi trend dell’alimentazione” dichiara Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano. “Tuttofood vuole essere una fiera che mette al centro l’evoluzione dei consumi e quindi tutto ciò che sta avvenendo in termini di cambiamento dell’alimentazione: più sana, accorta, internazionale e soprattutto sostenibile”.
La novità di questa edizione di TUTTOFOOD sarà poi il Green Trail: un percorso trasversale identificato da una specifica identità visiva e da una segnaletica dedicata, che aiuterà a scoprire prodotti green, plant based, km zero, ma anche salutistici, Rich-in e Free-from attraverso le aree della manifestazione e negli stand di tutti gli espositori.
Infine, la nuova edizione di TUTTOFOOD vede il ritorno dell’iniziativa TUTTOGOOD, in collaborazione con Banco Alimentare e altre realtà del Terzo Settore, tra le quali Pane Quotidiano, che negli anni ha permesso di recuperare tonnellate di alimenti utilizzabili al termine delle giornate di manifestazione.