UPDATE:

Fiera Milano riconferma il suo impegno in prima linea nella sostenibilità

Redazione

La grande attenzione verso la sostenibilità è ormai parte del Dna di Fiera Milano.

Per il Gruppo, le manifestazioni fieristiche hanno la possibilità di influenzare positivamente il Paese, sia come organizzazioni che adottano un modello di business sostenibile con consumi responsabili, sia come contenitori di iniziative innovative e stimolanti. Il settore fieristico può giocare un ruolo importante nell’azione contro il cambiamento climatico.

“È proprio partendo da questa consapevolezza che Fiera Milano ha scelto BIT – Borsa Internazionale del Turismo, manifestazione di riferimento per il settore, come il primo evento del 2023 ad essere interamente realizzato a zero impatto ambientale” dichiara Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano.

Con BIT 2023, inoltre, prosegue il percorso di misurazione dell’impronta carbonica degli eventi di Fiera Milano, già avviato con l’edizione di settembre 2022 di Homi Fashion&Jewels.

Le circa 3.000 tonnellate di CO2 generate dalla manifestazione sono state interamente neutralizzate investendo in un progetto ambientale certificato, grazie al quale Fiera Milano supporterà la realizzazione di un impianto fotovoltaico nella regione indiana di Andhra Pradesh.

Grazie a questo progetto, Fiera Milano potrà contribuire anche alla generazione di opportunità di lavoro durante la fase di costruzione dell’impianto e allo sviluppo di nuove infrastrutture nella regione indiana, con rilevanti benefici sociali per la comunità locale.

Inoltre, l’attenzione alla sostenibilità è stato il filo conduttore di tutta la manifestazione. Fiera Milano ha adottato pratiche sostenibili anche per l’organizzazione dell’evento, utilizzando materiali più facilmente riciclabili o riutilizzabili e promuovendo iniziative per la riduzione dei consumi energetici, anche nell’ottica di un futuro percorso di certificazione.

Lo sviluppo di un modello di misurazione dell’impronta carbonica degli eventi permette di mappare in maniera scientifica le fonti emissive generate dalle varie fasi dell’evento, oltre che realizzare mirate azioni di efficientamento per ridurre gli impatti ambientali delle successive manifestazioni. L’iniziativa, che si inserisce nel più ampio Piano di Sostenibilità del Gruppo, conferma l’impegno nello sviluppo e condivisione di modelli innovativi per promuovere la sostenibilità nel settore fieristico con l’ambizione di raggiungere la decarbonizzazione degli eventi al 2050, in linea con la mission dell’iniziativa Net Zero Carbon Events, di cui Fiera Milano è sostenitore dal 2021.

Attraverso la misurazione e riduzione dell’impronta di carbonio degli eventi, Fiera Milano si propone così di diventare una piattaforma in grado di stimolare sempre più interventi concreti in ambito sostenibile.

 

Condividi

articoli correlati