In un momento storico difficile, che rivela un divario ancora molto marcato tra popolazione maschile e femminile nel mondo del lavoro, non mancano alcuni esempi virtuosi. Il Gruppo Renault, ad esempio, ha adottato misure concrete per garantire la parità salariale, eliminando del tutto il divario retributivo tra uomini e donne in Italia nel 2023. Un traguardo di grande prestigio, che sottolinea l’impegno del Gruppo nella promozione della parità di genere sul posto di lavoro e, più in generale, mostra gli effetti della strategia aziendale a favore della Diversità e Inclusione.
La situazione italiana
Quello del Gruppo Renault, però, si configura come un caso isolato: l’Italia, in effetti, continua ad evidenziare numeri decisamente più bassi rispetto agli altri paesi europei, con un tasso di occupazione femminile – nel 2023 – del 52% per la popolazione tra i 15 e i 64 anni, con un divario del 18% rispetto agli uomini. Differenza che si riflette anche nel gender pay gap: secondo uno studio del World Economic Forum, ad esempio, l’Italia si posiziona al 79° posto sui 146 paesi monitorati, con le donne in Europa che guadagnano circa il 13% in meno rispetto agli uomini.
Punto di riferimento
Tuttavia, come sottolineato in precedenza non mancano alcuni esempi virtuosi: il Gruppo Renault, in effetti, sta lavorando attivamente per aumentare la rappresentanza delle donne a tutti i livelli e in tutte le attività aziendali, in modo tale da promuovere la loro crescita e migliorare la diversità dei profili aziendali. Certificata Top Employer 2024 in Italia, l’azienda continua a lavorare per configurarsi come un vero e proprio punto di riferimento per le donne. Dalla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo a opportunità di crescita effettive, il Gruppo Renault mira a favorire la diversità di pensiero e un utilizzo più efficace delle competenze, favorendo così la crescita e il successo dell’azienda.
Per saperne di più: https://it.media.renaultgroup.com/parita-di-genere-il-gruppo-renault-italia-azzera-il-gap-retributivo-tra-uomini-e-donne/