“Siamo partiti con una domanda, ovvero “come possiamo sensibilizzare i giovani e i non giovani su temi quali l’attenzione e la necessità di salvaguardare l’ambiente che ci circonda, promuovere una mobilità sostenibile ed eco-sostenibile aumentando di conseguenza la qualità della vita in tutti i suoi aspetti?” Il luogo pratico e tangibile in cui i giovani imparano qualcosa è la scuola, per cui noi abbiamo deciso di andare in 700 classi, investendo 17000 studenti nelle scuole italiane dal nord al sud. Abbiamo deciso di partire da qui perché il percorso racconta la strada tracciata dall’agenda ONU 2030 per un reale sviluppo sostenibile”. Marco Antonini, Managing Director, Citroën Italia.
Il progetto didattico GënerationAMI realizzato da Citroën Italia e sviluppato con la società di comunicazione Neways, si rivolge, come dichiarato da Marco Antonini, a 17.000 studenti delle Scuole Secondarie di II grado con l’intento di sensibilizzarli su temi di estrema attualità come la sostenibilità ambientale, la mobilità elettrica e la qualità della vita, in linea con l’obiettivo 7 “Energia pulita e accessibile”, l’obiettivo 9 “Imprese Innovazione e Infrastrutture”, l’obiettivo 11 “Città e Comunità Sostenibili” e l’obiettivo 13 “Lotta contro il cambiamento climatico” dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, un progetto che è stato anche patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica e dal Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili.
La modalità di sviluppo dell’iniziativa prevede che le 700 classi aderenti ricevano un kit digitale composto da sei schede didattiche digitali, all’interno del quale è presente un questionario finale, grazie al quale i ragazzi riceveranno un attestato di partecipazione utile a richiedere i crediti formativi.
Un altro dei vantaggi di cui possono usufruire gli studenti è rappresentato in primis da un tour di 10 incontri formativi con la possibilità di effettuare, divertendosi e in totale sicurezza, un Test Drive del veicolo elettrico direttamente nel cortile della scuola, ed anche dalla partecipazione al Concorso a Premi che metterà in palio sia un voucher fruibile dalla scuola per l’acquisto di materiale didattico tecnologico e, per lo studente vincitore, un comodato d’uso di 6 mesi per guidare una Citroën AMI 100% electric.
Il successo del progetto si è tradotto in risultati concreti che possono essere sintetizzati con alcuni dati, ovvero:
- Il numero totale delle classi aderenti e che hanno scaricato il kit didattico digitale è stato 718;
- Gli studenti che hanno aderito sono stati 321;
- Nelle scuole si sono tenuti 10 incontri in presenza tenuti da formatori tecnici di Citroën Italia, mentre gli studenti partecipanti agli incontri scuola con test drive sono stati 068.