UPDATE:

Gruppo Hera: al via i progetti di educazione ambientale per scuole

Redazione

Oltre 70 nuove attività gratuite per le scuole di ogni ordine e grado, dai laboratori ludico didattici ai percorsi scientifici sul cambiamento climatico, dalle sfide tra squadre fino alla realizzazione di un vero e proprio podcast sull’acqua  e ancora i webinar con Luca Mercalli sul clima e con Antonio Di Pietro sull’importanza del gioco applicato ai temi della sostenibilità. Sono solo alcune delle nuove iniziative incluse nel ricco programma didattico proposto anche quest’anno dal Gruppo Hera in concomitanza con la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado.

A settembre sono infatti state aperte, sul sito della multiutility bolognese, le iscrizioni ai vari progetti di educazione ambientale e di divulgazione scientifica de La Grande Macchina del Mondo (4-13 anni) e un pozzo di scienza (14-19 anni), e a fine mese è stato anche organizzato un Open Day per gli insegnanti. Hera investe su questa iniziativa da oltre 20 anni, integrandola ai programmi scolastici con lo scopo di affiancare insegnanti e studenti nell’approfondimento di temi urgenti come l’economia circolare, il riciclo, la raccolta dei rifiuti, i cambiamenti climatici e anche l’innovazione scientifica.

“Solo nell’anno scolastico 2022/2023, abbiamo coinvolto quasi 100 mila studenti di oltre 4.000 classi in circa 70 attività, e continuiamo a farlo anche quest’anno con una proposta didattica interdisciplinare e gratuita” ha commentato Giuseppe Gagliano, Direttore Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne di Hera, ricordando che in questa edizione è prevista anche la #GMMCHALLENGE, una sfida che premia le piccole azioni quotidiane con la piantumazione di nuovi alberi in città (fino a 300 in un anno): “Vuol dire assorbire 30 tonnellate di C02, pari alle emissioni di un viaggio in auto di 15 mila km!”. Altra novità di questo anno scolastico è il primo Science Show con esperimenti ad effetto per le scuole primarie e il laboratorio di tinkering dedicato alle classi secondarie di primo grado per scoprire come dare nuova vita ai rifiuti elettronici e realizzare divertenti invenzioni.

Anche quest’anno, inoltre, si riconfermano le visite guidate – in presenza e a distanza – negli impianti della multiutility. Tra le novità il tour virtuale presso Aliplast, società del Gruppo, leader nel riciclo e nella rigenerazione delle materie plastiche, impegnata ogni giorno nel trasformare i rifiuti in nuove e preziose risorse.

 

Condividi

articoli correlati