Economia circolare e sostenibilità energetica si confermano al centro della strategia di Gruppo Iren, che in quest’ottica ha ricevuto un nuovo importante riconoscimento. La Commissione Europea, infatti, ha selezionato i progetti ReBioCycle ed EU-DREAM – di cui l’azienda è partner – per ricevere finanziamenti dal programma Horizon Europe. L’importo complessivo per entrambi i progetti supera i 10 milioni di euro, confermando l’impegno di Gruppo Iren nel campo dell’innovazione tecnologica e della cooperazione internazionale. Del resto, con oltre 30 progetti finanziati dal 2015 e una partecipazione attiva a iniziative nazionali e regionali, l’azienda si conferma una volta di più come la multiutility italiana più impegnata in progetti di innovazione europei.
ReBioCycle
ReBioCycle (Recycling bio-based plastics increasing sorting and recycled content upcycling) è un progetto di grande impatto per ciò che concerne l’economia circolare. Con una durata prevista di 48 mesi, obiettivo del progetto è sviluppare – insieme ad altri 20 partner – modelli innovativi di riciclo delle bioplastiche recuperate dai rifiuti. Iren nello specifico contribuirà con lo sviluppo della tecnologia all’interno di Circular Plastic, impianto di separazione delle bioplastiche del Gruppo a Borgaro Torinese, che grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale potrà migliorare l’efficienza del processo di selezione e recupero delle bioplastiche.
EU-DREAM
Il progetto EU-DREAM, invece, si concentrerà sulla sperimentazione di particolari dispositivi con algoritmi di intelligenza artificiale (regolabili da remoto) grazie ai quali massimizzare l’autoconsumo di energia rinnovabile e facilitare l’interconnessione con la rete elettrica. In quest’ottica Gruppo Iren collaborerà alla realizzazione di un Living Lab italiano per testare e valutare l’efficacia di questi dispositivi.
Per saperne di più: https://www.gruppoiren.it/it/media/comunicati-stampa/2024/IA-ed-economia-circolare-Iren-finanziata-dalla-Commissione-Europea-per-due-progetti-innovativi.html