Engineering ha lanciato il progetto di ricerca “HeReMo – Health Remote Monitoring” per il monitoraggio remoto delle malattie croniche con coaching personalizzato. Si tratta di un servizio di telemedicina ideato per supportare gli operatori sanitari (medici di base, specialisti e infermieri) nelle operazioni di monitoraggio a distanza dei pazienti affetti da malattie croniche in modo da garantire loro la continuità delle cure. Con HeReMo, inoltre, si potrà prevenire che i pazienti già fragili vengano colpiti anche dal COVID-19 ed evitare quindi un sovraccarico del sistema sanitario nazionale.
Sempre riguardo al COVID-19, HeReMo è in grado di correlare i sintomi della malattia con le condizioni ambientali in modo da supportare l’analisi epidemiologica della diffusione del virus. Tramite l’utilizzo di dati satellitari, poi, può fornire informazioni ai pazienti sulla qualità dell’aria in modo da ridurre il rischio di esposizione ad elementi inquinanti presenti nell’atmosfera.
Nel complesso, il servizio HeReMo è ideato per guidare i pazienti nell’adozione di uno stile di vita appropriato al proprio stato di salute e alla propria classe di rischio. La profilazione dei pazienti viene svolta dagli operatori sanitari che poi, tramite il servizio possono monitorare con continuità gli utenti interessati e fornire loro supporto anche in zone dove la comunicazione terrestre è insufficiente.
Per saperne di più: HeReMo – Health Remote Monitoring (eng.it)