In occasione dei CEOforLIFE-ECI United Arab Emirates and Global Awards, Infratel Italia ha ricevuto il premio CEOforLIFE SDGs Ambassador, il riconoscimento per le aziende che si sono distinte nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi ad alto valore aggiunto, in linea con gli SDGs delle Nazioni Unite, con particolare attenzione all’impatto ambientale e sociale del business.
Il Progetto premiato di Infratel Italia è HoloMuseum di Castel Del Monte, un modo rivoluzionario di visitare il castello costruito per volere di Federico II di Svevia, capolavoro di architettura medievale grazie alla combinazione di AI, Cloud Computing e Hololens Mixed Reality. L’iniziativa, che si colloca all’interno del progetto “WiFi Italia”, nasce grazie alla convenzione operativa firmata a giugno 2020, tra il Ministero dello sviluppo economico, la Regione Puglia, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e Infratel Italia, il cui scopo è la diffusione di connettività Wi-Fi, l’installazione di piattaforme intelligenti e l’attuazione di misure sperimentali e di buone pratiche per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.
L’intesa con il Parco rappresenta un modello di riferimento per lo sviluppo di un turismo innovativo e sostenibile nella fase di ripartenza., Un percorso virtuoso nato dalla sinergia tra Infratel Italia, amministrazioni locali e partner tecnologici, con l’obiettivo di individuare un territorio omogeneo per cultura, risorse e paesaggio e dotarlo di strumenti digitali di nuova generazione al fine di renderlo smart e attrattivo per cittadini e turisti.
La soluzione consente la visita in modalità di condivisione dell’esperienza a distanza, permettendo a chiunque da qualsiasi parte del mondo di “entrare” virtualmente nel castello, seguire il percorso espositivo e interagire con tutte le sue parti multimediali, raggiungendo lo stesso livello di coinvolgimento di una visita in loco. Le persone oggi cercano esperienze che siano il più possibile connesse, anche nei viaggi.
L’arte e la cultura devono essere esaltate e valorizzate, perché costituiscono un patrimonio prezioso per la società. Ammirare le opere d’arte significa, infatti, far scoprire alle persone quanto sia importante avere punti di vista nuovi e diversi. Questa è un’opportunità fondamentale per rendere la cultura sempre più accessibile, intelligente e inclusiva in un momento storico in cui non sempre è possibile viaggiare fisicamente.