In occasione della principale fiera italiana nel settore dei trasporti ferroviari, EXPO Ferroviaria, Knorr-Bremse, azienda leader nel mercato dei sistemi frenanti e di altri sottosistemi per veicoli ferroviari e commerciali, ha proposto nuove soluzioni di sistema volte a concretizzare la sostenibilità ambientale e la transizione energetica.
“La EU Next Generation e il Green Deal europeo chiedono una mobilità sempre più sostenibile – dichiara Simone Mantero, CEO, Knorr-Bremse Rail Systems Italia “l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione giocano un ruolo chiave per plasmare il futuro del trasporto passeggeri e merci in tutto il mondo”.
L’urbanizzazione impone la necessità di sempre maggiori capacità di trasporto su rotaia al fine di raggiungere gli obiettivi di riduzione di emissioni di co2 previsti dall’accordo di Parigi. Avvalendosi di un Ecodesign strutturato, Knorr-Bremse sta sviluppando soluzioni finalizzate ad incrementare la capacità di trasporto passeggeri e merci mantenendo, al contempo, gli stessi livelli di funzionalità, consumi e sicurezza.
Grazie all’approccio basato sul Reproducible Brake Distance, Knorr-Bremse sta integrando un innovativo sistema di controllo della decelerazione dotato di sistemi di protezione antislittamento e sistemi di gestione dell’aderenza ruota-rotaia che comportano la riduzione dello spazio di frenatura.
Da un lato, ciò renderà possibile la programmazione di orari ferroviari caratterizzati da più brevi intervalli tra i treni, consentendo di incrementare la capacità di linea senza dover ricorrere ad infrastrutture aggiuntive. Dall’altro, fornirà gli strumenti necessari a compensare eventuali ritardi incrementando la stabilità della rete esistente