Da anni Ammagamma e Gruppo Hera collaborano in una forte relazione lavorativa che ha l’obiettivo di unire gli sforzi nella ricerca di soluzioni di avanguardia ad alto impatto innovativo. In particolare, le due aziende cooperano per impiegare le potenzialità dell’intelligenza artificiale nel miglioramento dei processi: dalla riduzione di malfunzionamenti e costi di intervento, al miglioramento dell’impatto ambientale fino all’ottimizzazione dei servizi di Gruppo Hera.
In questo contesto, rientra il progetto che vede la collaborazione tra Ammagamma ed Hera Luce, società di illuminazione pubblica di Gruppo Hera. Il progetto riguarda lo sviluppo di modelli di previsione basati su tecniche di intelligenza artificiale che consentono l’adozione di un approccio incentrato sulla manutenzione predittiva dei punti luce pubblici di un comune.
Questi nuovi modelli sono in grado di fornire al personale di Hera Luce indicazioni su alcuni importanti fattori quali lo stato di sostegno dei punti luce e probabili guasti o rotture; mentre aspetti quali la presenza di punti di interesse o la densità abitativa nelle varie zone del territorio comunale consentono di prioritizzare gli interventi manutentivi attraverso un’ottimizzazione dei sopralluoghi e l’organizzazione delle risorse per i sopralluoghi. Grazie all’impiego di questa nuova soluzione, Hera Luce ha potuto raggiungere migliori performance di servizio e garantire un’illuminazione pubblica più sicura ai cittadini.
“L’utilizzo di queste tecniche ha permesso ad Hera Luce di avere a disposizione un insieme di informazioni di estremo dettaglio, che consentirà di ottenere mappe di priorità di intervento molto dettagliate, così da ottimizzare i costi legati alle verifiche dei punti luce”. Andrea Bernardelli, Business Solution Manager di Ammagamma
Per saperne di più: https://magazine.ammagamma.com/illuminazione-4.0-hera-luce