“Il nostro Purpose ha due anime, due obiettivi molto chiari e definiti: il primo è avere un impatto positivo sul pianeta, il secondo è offrire un’esperienza positiva ed inclusiva per le persone e la società”. Enrico Galasso, President e Managing Director Birra Peroni.
Le sfide ambientali e sociali globali che Birra Peroni sta affrontando e gli obiettivi ambiziosi e improrogabili settati dall’Agenda 2030 dell’ONU, richiedono un radicale cambio di paradigma da parte delle imprese: oggi, infatti, per un’Azienda diventa sempre più importante avere consapevolezza del proprio ruolo nel mondo, dell’impatto sull’ambiente circostante e sulla vita delle persone e agire per orientare positivamente questo impatto.
In questa logica, Birra Peroni, insieme a tutte le aziende del gruppo Asahi Europe and International di cui l’azienda fa parte, ha intrapreso un percorso che ha portato alla definizione del purpose ‘Creating meaningful connections’ – ‘Creiamo connessioni di valore’’, che da qui in avanti guiderà strategicamente tutte le scelte del gruppo.
Alla base del Purpose vi è il concetto di unione, di appartenenza, ci sono le connessioni tra le persone e con il pianeta e l’impatto positivo che queste connessioni possono creare. Ma qual è il significato più profondo di Purpose per il Gruppo?
Avere un impatto positivo sul pianeta, per cui il primo passo fondamentale sarà quello di diventare carbon neutral in tutti i birrifici (entro il 2030), così come lungo tutta la catena del valore (2050). L’azienda è impegnata a raggiungere la circolarità end-to-end e a promuovere soluzioni ecosostenibili in tutte le attività con l’intento di andare anche oltre il net-zero, contribuendo attivamente al recupero e miglioramento della salute del pianeta attraverso nuove partnership, ispirando le persone e le altre organizzazioni a lavorare insieme per raggiungere questo risultato.
In questo senso, il percorso intrapreso da Birra Peroni prevede la realizzazione di partnership e di progetti, in cui coinvolgere anche direttamente le proprie persone, al fine di ricercare e implementare soluzioni positive per la salute del pianeta. Inoltre, con l’obiettivo di promuovere una maggiore sostenibilità, i brand giocheranno un ruolo chiave per coinvolgere e ispirare i consumatori.
Offrire un’esperienza positiva e inclusiva per le persone e la società: Birra Peroni si impegna a creare un senso di appartenenza e a sostenere stili di vita più felici, ripensando all’immagine della birra e a come può incoraggiare occasioni sociali più diversificate e inclusive. Attraverso il coinvolgimento dei suoi collaboratori ed attraverso il potere e la forza dei suoi brand, l’azienda mira alla creazione di connessioni positive tra le persone che si traducono in scelte di consumo migliori. Tutto questo verrà fatto incoraggiando un consumo responsabile e proponendo un’offerta di prodotti adatti ad ogni occasione.
Per raggiungere questo secondo obiettivo, l’azienda continua a lavorare per rendere sempre più disponibili referenze no-alcol ovunque vengano vendute le sue birre, a farsi promotrice di valori quali la solidarietà, la tolleranza e il consumo responsabile, oltre che ad attivare progetti di volontariato coinvolgendo le proprie persone per una maggiore inclusione e supporto delle comunità locali.