UPDATE:

Il Prisma: la sostenibilità inizia dal cantiere.

Redazione

Persone, Pianeta e Prosperità, le tre P, sono gli elementi alla base dell’azione de Il Prisma nell’ambito della sostenibilità. L’innovazione, nella strategia dell’Azienda, significa infatti mettere al centro la persona e le sue esigenze, declinando il proprio business con particolare attenzione all’impatto sull’ambiente e sulle comunità.

Tra i temi su cui Il Prisma ha sviluppato progettualità innovative, quello della riqualificazione riveste un ruolo di primo piano, con particolare attenzione alla sostenibilità del cantiere. Cosa intendiamo per cantiere sostenibile? È un luogo dove i nostri progetti, i nostri sogni, si concretizzano  prendendosi  cura delle persone e del territorio. Come? Attivando una serie di servizi e buone pratiche per assicurare salute, benessere e dignità ai lavoratori, e ridurre lo spreco delle risorse.

In che modo lo facciamo? Adottando innanzitutto un protocollo di sostenibilità basato sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU: qualità dell’aria, protezione dell’acqua e del suolo, energia, materiali salubri e sostenibili, gestione responsabile dei rifiuti, riduzione dell’inquinamento acustico, etica e contributo sociale. L’obiettivo è rendere la progettazione degli spazi funzionale e al contempo attenta all’innovazione sostenibile. Siamo convinti che ogni progetto possa creare un impatto sociale positivo sul territorio – grazie anche alla collaborazione con università, centri di ricerca e associazioni.

I progetti di ristrutturazione urbana curati da Il Prisma uniscono l’attenzione al tema dell’arte pubblica, le sfide dell’architettura contemporanea a progetti di riconversione che rappresentino un motore di crescita economica e culturale per le città.

 

Condividi

articoli correlati