Il Progetto School4Life 2.0 che ELIS ha presentato nell’ambito dei CEOforLIFE Awards si propone di contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico e promuovere la qualità educativa partendo dai territori più fragili, favorendo l’orientamento dei giovani ai mestieri del futuro e alle STEM, lo sviluppo di un ambiente di apprendimento basato sul principio del Learning by doing e stimolando la comprensione e la consapevolezza degli studenti sugli SDGs- Agenda ONU 2030.
L’interruzione del percorso di scolarizzazione è un problema europeo, che in Italia si manifesta con tutta la sua forza. Rispetto ai propositi che l’Unione Europea aveva stabilito per l’anno 2020, di portare il tasso di abbandono scolastico sotto al 10%, l’Italia rimane sopra la media con il suo 13,5%.
L’iniziativa – che coinvolge scuole secondarie di primo e secondo grado e ha una durata biennale – intende accompagnare le scuole in un piano di trasformazione che porti i giovani ad acquisire la fondamentale capacità di “imparare ad imparare” e le competenze chiave per il loro futuro.
Gli aspetti sui cui il progetto lavora sono: la didattica attiva, attraverso interventi formativi tecnici e project work; la motivazione e l’ispirazione, affinché i professionisti aziendali ispirino gli studenti con la loro testimonianza personale e professionale e li formino su tematiche legate agli SDGs; e il monitoraggio e la prevenzione delle situazioni a rischio di abbandono scolastico.