Uno dei principali operatori energetici presenti sul mercato internazionale, E.ON Italia si pone da sempre l’obiettivo di contribuire a rendere l’Italia più verde, più indipendente e di accelerarne la transizione energetica.
La missione di E.ON, Make Italy Green, non si concretizza solamente nell’offerta di soluzioni energetiche innovative proposte dal Gruppo ma anche nell’educazione civica impartita nelle istituzioni scolastiche: il Progetto Scuole E.ON nasce nel 2016 ed ha lo scopo di diffondere una cultura basata sull’educazione energetica e ambientale partendo dalla diffusione di questi temi nelle scuole. Il nucleo centrale è: sensibilizzare ed educare le nuove generazioni alla salvaguardia del Pianeta per dare agli adulti di domani le stesse opportunità che si hanno oggi.
Ogni anno, l’iniziativa raggiunge le scuole italiane portando nelle classi attività e strumenti per i docenti, sfide per i giovani, contenuti digitali ed esperienze interattive sviluppate attraverso la collaborazione con due delle principali società leader nella divulgazione scientifica: Meteo Expert e Pleiadi.
Il programma Scuole ha già coinvolto, nelle sue varie edizioni, oltre 30.000 studenti e 1.000 classi in tutta Italia. I numeri relativi alla partecipazione al progetto di E.ON dimostrano l’importanza delle tematiche di cui si fa portatrice l’iniziativa e, soprattutto, dimostrano la necessità di aumentare la consapevolezza delle nuove generazioni su queste ultime.
L’obiettivo del progetto Scuole, ovverosia quello di diffondere tra le giovani generazioni l’adozione di pratiche quotidiane volte alla tutela del Pianeta, rafforza la mission principale Make Italy Green di E.ON a favore dell’ambiente.