In occasione dei CEOforLIFE-ECI United Arab Emirates and Global Awards, Cisco Italia ha ricevuto il premio CEOforLIFE-ECI Global Awards per il Progetto Second Chance, presentato dal CEO Gianmatteo Manghi durante la cerimonia di premiazione lo scorso 30 marzo 2022 presso il ST. Regis di Roma, alla presenza delle Istituzioni Italiane ed Emiratine. Il più importante progetto di CSR di Cisco nel mondo è la rete delle Cisco Academy.
Una speciale Cisco Academy è Universo Cooperativa Sociale, la prima al mondo a tenere corsi per detenuti per prepararli alle certificazioni Cisco, riconosciute in tutto il mondo. Negli ultimi 20 anni, Cisco Academy Universo ha formato più di 1500 studenti detenuti. Attualmente 170 studenti maschi e 11 studentesse stanno frequentando i corsi Cisco, distribuiti in 8 classi in 6 carceri: Torino, Bollate (con l’unica classe femminile in Europa e un corso avanzato Cisco Monza), Regina Coeli (Roma), Secondigliano (Napoli); altri 8 giovani studenti stanno per essere formati nel carcere minorile Beccaria (Milano).
Alcune di queste storie di inclusione sono state raccolte in un film-documentario chiamato “Second Chance” presentato dall’attrice italiana Cristiana Capotondi. “Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione”, le parole di Victor Hugo con cui Gianmatteo Manghi, CEO, Cisco Italia ha aperto il suo intervento su Second Change, continuando: “nessuno dovrebbe essere lasciato indietro, nemmeno chi ha commesso degli errori nella propria vita”.
Inoltre, per concretizzare ulteriormente gli sforzi finalizzati ad avere un impatto positivo sulla società, Cisco Italia inoltre ha donato 1 milione di dollari in 4 anni per sostenere un progetto pilota Housing First a Roma con la Comunità di Sant’Egidio, un’organizzazione di 50 anni attiva nell’affrontare la povertà in Italia e in altri paesi del mondo. Cisco ha inoltre integrato il programma di formazione Networking Academy nell’offerta formativa di Sant’Egidio aiutando nella formazione professionale e il collocamento dei laureati nel campo dell’IT in Italia.