UPDATE:

Impegnarsi “attivamente” per i dipendenti? Ci pensa Findus!

Redazione

Camminare o correre per tre volte alla settimana, attivando il corpo per riattivare la mente. È questa la sfida posta da Findus ai propri dipendenti, punto di partenza del progetto Attivamente, nato a margine dell’emergenza sanitaria. Un periodo difficilissimo, che oltre a numerose restrizioni circa la pratica dell’attività sportiva ha portato in dote diverse problematiche dal punto di vista psicologico. Non a caso, come dimostrato da diversi studi effettuati in materia, la correlazione tra le capacità motorie e quelle intellettive è molto stretta: una passeggiata di 15 minuti, in effetti, migliora l’umore e riduce l’ansia, fornendoci l’energia – fisica e mentale – per vivere meglio!

Partendo da questo presupposto Findus ha voluto dare l’opportunità ai propri dipendenti di uscire di casa e fare attività, rinfrescando il corpo e anche la mente. A collaborare nel progetto il motivational coach Max Monaco, che con un webinar introduttivo ha fornito al team Findus gli stimoli per iniziare quest’avventura. Ai dipendenti è stato fornito anche un kit pensato per Attivamente, che comprendeva il libro “6 in movimento” (grazie al quale evitare gli errori più comuni durante l’allenamento), una t-shirt Findus con cotone organico (a sottolineare l’impegno dell’azienda in ambito sostenibilità) e un portacellulare, per tracciare l’attività svolta su un’app dedicata. Inoltre a tutti i dipendenti ed ai loro familiari è stata data la possibilità di fruire gratuitamente dell’app UNMIND -organizzazione leader nel mental health- uno strumento utile, ricco di contributi, grazie al quale raggiungere un equilibrio in grado di far vivere meglio le persone che la utilizzano.

Corpo sano, mente sana e dieta sana

L’obiettivo, quindi, è fornire gli strumenti necessari per migliorare lo stile di vita dei dipendenti, grazie al quale raggiungere anche il benessere psichico. Ma non è tutto: migliorando la propria salute i dipendenti hanno potuto regalare un sorriso a chi ne ha più bisogno. I chilometri collezionati dai partecipanti all’attività, infatti, sono stati trasformati in una donazione solidale all’Associazione Genitori Oncologia Pediatrica, Onlus che da anni opera al Gemelli, sostenendo le famiglie dei bambini che necessitano di cure oncologiche.

Nel frattempo, nel corso della seconda edizione, sono state stipulate delle partnership che incentivassero i dipendenti all’acquisto di scarpe da corsa e materiale tecnico, implementando poi il progetto con un programma che sottolineasse l’importanza di una corretta alimentazione. Del resto, rispettando il core business aziendale, gli aspetti nutrizionali e di sostenibilità sono di fondamentale importanza per Findus, attenta sia alla salute dei clienti, sia a quella dei propri dipendenti. Per continuare nella trasformazione individuale, quindi, l’azienda si è affidata nuovamente a Max Monaco e alla nutrizionista Daniela Iurilli, autrice del libro “6 ciò che mangi”, strumento utile ad individuare scelte nutrizionali più corrette ed equilibrate.

Ultime novità

Nel giugno 2023, a seguito del lancio della terza edizione, Findus ha introdotto una sfida a squadre, con ogni dipendente impegnato con il proprio reparto. L’obiettivo è ottenere la migliore media dei chilometri percorsi da ogni singolo dipendente durante l’intero programma. Una vera e propria attività di team building, in cui il contributo di ognuno è fondamentale, a maggior ragione visto l’obiettivo: come nella prima edizione, infatti, i chilometri percorsi saranno trasformati in una donazione solidale, come accaduto nel primo anno del progetto.

Condividi

articoli correlati