Una collaborazione in grado creare un futuro più sostenibile e salutare per tutti, creando così un mondo migliore per le generazioni future. A dare vita a quest’ambizioso progetto Siram Veolia, operatore leader nei servizi ambientali in Italia, che insieme alla Fondazione Quartieri Spagnoli (FOQUS) mira a trasformare il tessuto urbano attraverso innovazione, benessere e sostenibilità. A questo proposito – durante le Giornate di Educazione Ambientale (GEA) – è stato inaugurato un nuovo polo educativo denominato EDUQA, un esempio tangibile dell’impegno profuso dall’azienda verso la sensibilizzazione ambientale e l’educazione dei giovani.
Vocazione ambientale
La struttura rappresenta un’assoluta novità in Italia, trattandosi della prima scuola ad avere una vocazione ambientale ben definita. In quest’ottica Siram Veolia ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo del progetto, presentando Indoor Air Quality. Iniziativa unica nella Regione Campania, grazie a IAQ sono stati installati – oltre ad un sofisticato sistema di monitoraggio della qualità dell’aria – pannelli assorbi-smog, presenti all’interno e all’esterno delle aule del nuovo polo scolastico. Questo sistema sarà gestito e monitorato direttamente da Siram Veolia attraverso 12 sonde distribuite strategicamente nelle aule, con i dati visualizzati su monitor interattivi dedicati.
L’importanza della formazione
A regalare ulteriore lustro al progetto lustro c’è l’impegno verso la formazione degli studenti e degli insegnanti. Una sessione dedicata illustrerà loro come interpretare i dati raccolti e quali azioni pratiche intraprendere, migliorando la qualità dell’aria all’interno della scuola. Questo particolare tipo di approccio garantisce non solo un ambiente più sicuro e salutare per i bambini, ma educa le nuove generazioni a “riparare il futuro” ponendo la giusta attenzione verso un’aria più pulita e comportamenti sostenibili. Del resto, in un mondo sempre più consapevole circa l’impatto ambientale delle nostre azioni, è essenziale educare le future generazioni, andando a identificare una serie di soluzioni in grado di impattare positivamente sulla salute e sul benessere delle persone e dell’ambiente.
Per saperne di più: https://www.siram.veolia.it/news/eventi-e-iniziative/bambini-ripareranno-futuro